Ecco un secondo piatto facile e veloce che potete preparare durante il vostro percorso per perdere peso. I calamari ripieni è un piatto molto nutriente, proteico e ricco di acidi grassi essenziali, importanti per preservare dalle malattie cardiovascolari e croniche.
Ricetta: Calamari ripieni
DIFFICOLTÀ: abbastanza facile
PER QUANTE PERSONE: 4 persone
COSTO: medio
CALORIE PER 100 GRAMMI: 126,00 KCal
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
NOTE: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura
Ingredienti
- 500 g di calamari
- 50 g di capperi
- 30 g circa di pane grattugiato integrale
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 100 ml di vino bianco secco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- Q.b. di pepe
- Q.b. di sale
- 200 g di anelli di totano
- Scorza di limone non trattato
Per la preparazione dei calamari ripieni per prima cosa bisogna pulirli.
Come pulire i calamari?
Lavare il calamaro in acqua corrente. Usando due mani, ma senza troppa energia, separare i tentacoli dal resto del corpo: così facendo, si potrà togliere parte delle interiora perché attaccate alla testa. Rimuovere la penna cartilaginea interna.
Svuotare il sacco dagli altri residui delle interiora e dalla sacca d’inchiostro, dunque lavare il calamaro in acqua corrente, liberandolo dalle membrane interne. Procedere con l’eliminazione della pelle: incidere il calamaro e tirare con le mani la pellicina.
Con un coltello, tagliare le pinne e staccare le pelle seguendo la stessa procedura. Chi desidera, può rovesciare la sacca e lavare l’interno con acqua fredda. Dedicarsi ora alla pulizia della testa. Pulire il ciuffo di tentacoli dalla testa e dalle viscere che sono rimaste attaccate. Premere i tentacoli al centro per rimuovere il rostro centrale.
Tagliare la testa all’altezza degli occhi. Sciacquare la testa e la sacca in acqua: i calamari sono pronti per la cottura.
Preparazione
- Tagliare i tentacoli dei calamari e gli anelli di totani in pezzi piccolissimi.
- Versare un filo d’olio sulla padella e far saltare i dadini di calamaro e totano. Aggiungere uno spicchio di aglio (intero o tritato), sale e pepe. Attendere l’ebollizione, dunque abbassare la fiamma e cuocere per 15-20 minuti, fino a quando i molluschi saranno diventati morbidi.
- Trasferire ¾ del sugo in una ciotola.
- Riunire il pane grattugiato integrale nella padella del sugo e farlo tostare per un paio di minuti, avendo cura di mescolare spesso.
- Mescolare il sugo di calamari e totani con il pane grattugiato integrale, aggiungere del prezzemolo fresco, i capperi tritati e della scorza di limone: si dovrà ottenere un impasto piuttosto asciutto.
- È possibile arricchire il ripieno con acciughe, formaggio grana, olio, pinoli!
- Farcire i calamari con il ripieno fino ai ¾ della sacca. Sigillare i bordi con un bastoncino.
- Versare un filo d’olio in una padella e far rosolare i calamari. Sfumare con del vino bianco secco, chiudere con il coperchio e portare cottura. Cuocere lentamente per 15-20 minuti.
- Pochi minuti prima del termine della cottura, unire il sugo tenuto da parte.
- Spegnere il fuoco, lasciar intiepidire e tagliare i calamari ripieni ad anelli dallo spessore di pochi centimetri.
Leggi anche: Polpo all’insalata e/o con carote: Ricetta facile e veloce
Buon divertimento!