Asparagi al burro e parmigiano

Asparagi al burro e parmigiano

Gli asparagi sono tra le verdure più ricche di proprietà diuretiche e drenanti, aiutano a eliminare i liquidi e a contrastare la celluliteUtilissimi in tutte le diete, sono anche di aiuto contro il gonfiore addominale, grazie alle fibre che regolarizzano l’attività dell’intestino, favorendo la motilità intestinale e contrastando la stitichezza.

Tra i vegetali, gli asparagi sono l’alimento con il maggior contenuto proteico – il 4% – secondo solo ai legumi, questo li rende molto nutritivi e ottimi da consumare quando nella propria dieta sono presenti poche proteine animali. Contengono inoltre moltissime fibre e acqua, e sono quindi molto utili a migliorare la funzionalità renale.

Asparagi al burro e parmigiano

INGREDIENTI (per 4 persone)
  • 800 g asparagi
  • 125 g burro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiaini parmigiano
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
 
PREPARAZIONE
  1. Raschia gli asparagi per eliminare la parte esterna del gambo e lavali accuratamente. Mettili ‘in piedi’ in una pentola, coprendoli con acqua fino alla prima parte del gambo (2-3 cm). Falli cuocere coperti per 10 minuti.
  2. Scolali e mettili in una padella con il burro e aglio per 5 minuti, girandoli frequentemente.
  3. Aggiungi il parmigiano e cuoci per un altro minuto. Servili caldi, con un po’ di prezzemolo fresco.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento