Dimagrire velocemente: Ma come?
Correre è uno dei modi peggiori per dimagrire ed è un allenamento che non aiuta molto il sistema cardiocircolatorio e il corpo in generale. Il 79% dei runner almeno una volta all’anno sono colti da infortuni. La corsa non aiuta il corpo a rafforzarsi e a rimanere più flessibili nel tempo.
Lee Boyce, coach e proprietario della Boyce Training Systems a Toronto, spiega che ci sono due obiettivi per cui si corre. Il più importante è senza dubbio perdere peso.
“Il pensiero diffuso è che sia un modo di diventare più magri e più slanciati, ma ci sono moltissime attività che aiutano a dimagrire velocemente e meglio,” spiega il coach. La ricetta di Boyce per perdere massa grassa e aumentare invece la massa magra è quella di concentrarsi su esercizi di forza. In questo modo viene stimolato un intero gruppo muscolare. Gli esercizi di forza comprendono squat, i pesi, i chin-up, pull-up e flessioni.
Se invece non riuscite a fare a meno del cardio, fate delle pause o eseguite più esercizi per mantenere alto il battito cardiaco e aumentare la capacità cardiorespiratoria. In questo modo, otterrete più benefici, allenerete i muscoli alla resistenza, brucerete più calorie, aumenterete il metabolismo e riuscirete a dimagrire velocemente.
Molti studi dimostrano infatti che l’allenamento con i pesi e il cardio ad alta frequenza sono di gran lunga più efficaci del correre per dimagrire, per migliorare la funzionalità dell’insulina, per diminuire il cortisolo (l’ormone dello stress), per aumentare l’ormone della crescita e del testosterone.
Dimagrire velocemente: primo studio su 27 donne obese
Uno studio del 2008 pubblicato in Medicine & Science in Sports & Exercise ha diviso 27 donne obese in tre gruppi:
– il primo gruppo si dedicava alla corsa a bassa intensità per cinque giorni a settimana,
– il secondo a esercizio breve ma ad alta intensità per tre giorni alla settimana
– il terzo gruppo, quello di controllo, non si dedicava a nessun esercizio fisico.
Dopo 16 settimane di allenamento, i risultati erano evidenti: il secondo gruppo che aveva svolto un esercizio breve ad alta intensità aveva perso una considerevole quantità di grasso addominale e sulle cosce. Il primo gruppo invece aveva aumentato la propria capacità aerobica, ma il grasso corporeo non era diminuito molto rispetto alle donne che non si dedicavano a nessun esercizio.
Dimagrire velocemente: secondo studio (Journal of Strength and Conditioning Research)
Uno studio durato 15 settimane e pubblicato sul Journal of Strength and Conditioning Research ha dimostrato inoltre che fare dieci set di esercizi da dieci secondi aumentano molto la resistenza e la forza rispetto ad un allenamento da 20-25 minuti a media intensità.
Inoltre il coach dice: “Correre velocemente per poco tempo è meglio di correre a velocità moderata per lungo tempo. Perchè è inutile mettere sotto stress tutti i muscoli per un lungo periodo”.
Questo può causare dolori cronici e squilibri, mentre i brevi esercizi ma più faticosi permettono di avere meno sollecitazioni, maggior movimento, utilizzo di più muscoli. I muscoli sottoposti a più sforzi bruciano più calorie, che continueranno a bruciare anche dopo l’allenamento.
Quindi prima di decidere che attività svolgere per dimagrire velocemente, informatevi bene e scegliete un’attività in base alle vostre esigenze.
Leggi anche: Esercizi per dimagrire e tonificare glutei, pancia e gambe. Programma per 16 settimane!