Se mangi FRUTTA a fine pasto, ti conviene leggere questo. Ecco cosa succede al nostro organismo

Mangiare la frutta non è così semplice come tutti possono pensare. Bisogna sapere come e quando mangiare la frutta, perché essa è importante per detossificare il nostro corpo e per mettere a disposizione una grande quantità di energia.

QUANDO MANGIARE LA FRUTTA
La frutta non va mangiata mai a fine pasto.
Ad esempio se prima di mangiare la frutta, mangi due fette di pane, tutto questo rallenterà la digestione. La frutta in questo caso non passerà subito al livello dell’intestino, ma viene trattenuta nello stomaco a causa del pane. Si formerà così un bolo acido che fermenterà a livello dello stomaco. La frutta va mangiata separatamente dai pasti, ad esempio come spuntino o all’inizio del pasto, ma mai alla fine!

LA GENTE SBAGLIA E POI DÀ PURE COLPA ALLA FRUTTA
Molto spesso si sentono esclamazioni del tipo: “Quando mangio l’anguria mi viene da ruttare”, “Dopo aver mangiato il durian mi gonfio tutta”, “Se mangio una banana devo subito correre in bagno”, e tante altre.
Quando mangiamo la frutta, questa non deve trovare lungo il suo percorso cibo indigerito e residui putrefattivi di pasti precedenti. E’ questo che crea lo sviluppo di gas, e gonfiore addominale.

NON ESISTONO FRUTTI ACIDIFICANTI
Non esiste nessun frutto in grado di acidificare il nostro corpo, neanche i limoni e le arance, che al contrario svolgono un’azione alcalinizzante sul nostro corpo, sebbene siano agrumi ricchi di acidi.

IL SEGRETO DELLA BELLEZZA E DELLA SALUTE
Secondo un ricercatore mondiale di alimentazione, il Dott. Herbert Shelton, mangiare la frutta correttamente offre dei grandi benefici per la nostra longevità, salute, bellezza, energia, felicità e del mantenimento del nostro peso-forma.

CONFEZIONI, BOTTIGLIE E LATTINE
Vi raccomando di non bere succhi di frutta in lattine, confezioni e bottiglie, anche se presentano un sapore simile a quello della frutta. Questi prodotti vengono sottoposti ad alte temperature, distruggendo gran parte delle vitamine e micronutrienti presenti, inoltre sono ricchi di zuccheri e conservanti. Un vero attentato per la nostra salute! Mangiare la frutta così tal quale è il miglior modo per mangiare la frutta!

TRE GIORNI A SOLA FRUTTA
Per ripulire il nostro corpo da tossine e sostanze nocive che si accumulano nel nostro organismo, potrete mangiare per 3 giorni solo frutta. In soli 3 giorni vi sentirete rigenerati e carichi di energia.

QUALI I MIGLIORI FRUTTI?
1. KIWI
Il kiwi è un frutto piccolo, ma è molto concentrato. E’ un’ottima fonte di potassio, magnesio, vitamina E e fibra. E’ molto ricco vitamina C, il doppio rispetto al contenuto presente in un’arancia.

2. MELA
La mela è ricca di antiossidanti e di flavonoidi, ma bassa di vitamina C. Però al pari dell’acido ascorbico, riduce il rischio di sviluppo di cancro al colon e di malattie cardiovascolari.

3. FRAGOLE
Le fragole sono dei potenti anti-ossidanti, contrastano l’azione dei radicali liberi che causano infiammazioni e gravi danni all’organismo.

4. ARANCIA
L’arancia mantiene lontano raffreddori e riniti, riduce il livello di colesterolo, contrasta e dissolve i calcoli renali e riduce il rischio di cancro intestinale.

5. ANGURIA
L’anguria è un frutto altamente dissetante. Infatti è costituita dal 92% di acqua, rafforza il sistema immunitario per la presenza di importanti costituenti. È anche ricca di licopene, il maggior anti-ossidante e anti-cancro presente in natura. Inoltre è costituita anche da vitamina C e potassio.

6. GUAVA E PAPAIA
La guava e la papaia sono i frutti con il maggior contenuto di vitamina C. Inoltre sono ricchi di fibra, importanti per combattere la stipsi.
La papaia contiene anche carotene, una vitamina utile per la vista, e la famosa papaina, che aiuta nei problemi digestivi.

BERE ACQUA
La gente si avvelena bevendo anche solo acqua. Peggio ancora se questa è fredda o ghiacciata. Tutto questo blocca la digestione. Bere acqua fredda solidifica gli oli assunti durante il pasto, rallentando il tutto. Questa poltiglia oleosa reagisce con l’acido prodotto dallo stomaco, e viene assorbita rapidamente dall’intestino, intasandolo creando disturbi e infiammazioni croniche. L’acqua va bevuta lontano dai pasti e non deve essere bevuta fredda. Se proprio abbiamo sete durante il pasto limitatevi a berne poca e calda.

Estratto dalla tesina “Un anticancro potentissimo chiamato frutta” (Autore: Valdo Vaccaro)

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento