La torta di mele leggera, veloce e morbidissima da preparare per i bambini
La torta di mele renette è un dolce morbido e delizioso, gradito sia dai grandi che dai bambini. Questo dessert può essere realizzato in casa per consumarlo a colazione assieme ad un bicchiere di latte, così da iniziare in maniera energica la giornata, oppure a merenda. Oltre che nella preparazione di dolci, le mele renette sono buonissime anche cotte al forno oppure da utilizzare nella preparazione delle conserve, dal momento che, grazie alla cottura, divengono dolci e sugose.
Le mele renette sono ricche di fibre e acido malico, che favorisce la digestione. Inoltre, contengono fruttosio, uno zucchero a basso indice glicemico (dunque, sono adatte ai diabetici), vitamine, sali minerali, calcio, ferro, magnesio e pectina, che riduce l’assorbimento del colesterolo. Insomma, si tratta di un frutto ricco di proprietà e, per questo motivo, vale proprio la pena cimentarsi a preparare questa gustosissima torta. Di seguito, viene proposta la ricetta, facile, veloce e, soprattutto, leggera della torta di mele renette. Buona preparazione e buona degustazione!
La torta di mele renette facile, veloce e leggera
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 170
Ingredienti
- 125 gr di farina tipo 00 di grano tenero
- 2 mele renette
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure 120 gr di zucchero di canna o normale)
- 50 gr di burro
- 2 uova a temperatura ambiente
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di latte
- Scorza grattugiata di 1/2 limone bio
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Iniziare la preparazione della torta di mele renette preriscaldando il forno a 180 gradi, nonché imburrando ed infarinando una teglia del diametro di 20 centimetri.
- In una ciotola mettere il burro e lavorarlo assieme al dolcificante stevia (o lo zucchero di canna), dopodiché aggiungere le uova, una alla volta, sempre continuando a lavorare l’impasto.
- Unire la farina setacciata, il lievito per dolci, il latte e la buccia grattugiata di mezzo limone.
- Mescolare bene il tutto, dopodiché lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a piccole fette.
- Versare il composto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata, e aggiungervi dentro le fettine di mele.
- Inserire la teglia nel forno già caldo e fare cuocere la torta per 40 minuti, dopodiché spegnere il forno e lasciare il dolce al caldo per altri 5 minuti, prima di sfornarlo.
Leggi anche: Frittata di mele dolce: una ricetta buonissima, veloce e con poche calorie!
Trascorso questo tempo, sfornare la torta, farla raffreddare, sformarla, cospargerla di un po’ di zucchero a velo, tagliarla a fette e servirla. Naturalmente la ricetta può essere realizzata con qualsiasi tipologia di mela.