Ecco le 3 migliori ricette che puoi fare col cavolfiore che ti lasceranno a bocca aperta!
Il cavolfiore è un ortaggio invernale dalle mille virtù. Ricco di minerali e vitamine, soprattutto la vitamina C, è antiossidante e antinfiammatorio. I cavolfiori fanno bene a chi ha problemi di diabete perché tengono sotto controllo la glicemia. Addirittura alcuni studi recenti ritengono i cavolfiori un valido aiuto per la lotta ai tumori.
Ecco 3 ricette buonissime per cucinare il cavolfiore
Se hai comprato più cavolfiori del solito e non sai come prepararli per cambiare, ecco 3 modi diversi per prepararli. Saranno buonissimi e stupirai tutti!
1.Cotolette di cavolfiore
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 2 uova
- sale e pepe
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di semi di arachide per friggere
Preparazione
Pulisci il tuo cavolfiore dalle foglie e dalla parte più dura del gambo centrale. Con il coltello del pane, taglialo a fette alte 1 centimetro. Sbatti le uova con sale e pepe e le spezie che ti piacciono di più. Passa le fette di cavolfiore nella farina, poi nelle uova ed infine nel pangrattato.
Falle friggere a fuoco moderato, girando spesso con delicatezza per non romperle. Non usare il fuoco alto, altrimenti si doreranno troppo in fretta e l’interno resterà crudo. Falle scolare su carta assorbente. Per una versione più leggera puoi cucinare le cotolette di cavolfiore anche in forno a 180°C per circa 30/40 minuti.
2. Cavolfiori gratinati
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 50 grammi di pangrattato
- 50 grammi di parmigiano
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione
Pulisci il cavolfiore, lavalo, dividilo in cimette, fallo bollire per dieci minuti e scolalo. In una terrina capiente, condisci il cavolfiore con pangrattato, parmigiano, prezzemolo, sale e pepe e olio evo. Mescola delicatamente per non rompere i rametti. Disponilo su una teglia foderata di carta forno, senza sovrapporre e lascia dorare per 15 minuti a 200°C.
3. Cavolfiore in terrina
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 3 patate di media grandezza
- prezzemolo
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- 80 grammi di formaggio grattugiato
- 100 grammi di scamorza affumicata sbriciolata
- 2 uova
Preparazione
Pulisci il cavolfiore, lavalo, dividilo in cimette, fallo bollire per dieci minuti e scolalo. Pela le patate, tagliale in quattro e a fettine, falle bollire per pochi minuti e scolale. In una terrina capiente mescola le patate con il cavolfiore, schiacciando un po’ con la forchetta. Al composto che ne risulta aggiungi il prezzemolo, l’olio, sale e pepe, il formaggio grattugiato e metà della scamorza. Aggiungi le uova e mescola delicatamente. Versa tutto in una pirofila da forno e copri con la scamorza rimasta. Fai cuocere in forno a 200°C per 20 minuti.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.