Ecco 4 bevande mattutine che ti svegliano più del caffè e meno nocive
Bello svegliarsi al mattino e sentire il profumo del caffè, vero? Magari se qualcuno lo prepara per te ancora meglio… Però forse ti sei già accorto che questa abitudine, così tanto amata dagli italiani, ha le sue conseguenze. Intanto, come prima cosa, la caffeina contenuta nella nostra bevanda del mattino, è una sostanza che crea dipendenza.
Ecco perchè dovresti bere meno caffè
La FDA, Food and Drug Administration, la considera una vera e propria droga. Magari sarà capitato anche a te, dopo un giorno di astinenza, di sentire un forte cerchio alla testa ed un senso di malessere generale causato dalla mancanza di caffè. Ma ci sono altre caratteristiche della caffeina che dovremmo conoscere.
Generalmente si prende il caffè per la sua capacità di darci una svegliata, cioè la spinta al sistema neurologico che ci aiuta ad affrontare più facilmente il risveglio e la nuova giornata. Ma questo vantaggio ha un altro lato della medaglia. Un eccessivo consumo di caffè può generare insonnia, perché lentamente, giorno dopo giorno, deteriora le capacità dell’organismo di rilassarsi e di godere del giusto riposo.
Si rimane tesi, eccitati, iperfunzionali anche quando dovremmo invece fare pausa. Non tutti gli individui soffrono di queste conseguenze allo stesso modo, alcuni devono astenersi dal bere caffè dopo le 2:00 del pomeriggio, altri dalle 4:00 del pomeriggio in poi, altri ancora bevono caffè anche dopo cena senza problemi. Ma non tutti sanno che l’effetto della caffeina si può accumulare nell’organismo e causare problemi di insonnia anche dopo molto tempo. Inoltre un eccessivo uso di caffè può provocare accelerazione del battito cardiaco, aritmia, e nel peggiore dei casi, convulsioni.
Le 4 bevande mattutine che ti svegliano più del caffè
1. Limonata
Questa bevanda aiuta la digestione, depura e disintossica, facendo bene anche alla pelle. Inoltre aumenta l’energia, previene la calcolosi renale ed aiuta persino a perdere peso. Per preparare questa semplice ma salutare bevanda, mescola il succo di tre limoni con un litro d’acqua, aggiungendo un cucchiaio di miele ed un cucchiaino di pepe.
2. Tè alla menta
Prepara una tazza di tè verde. Metti nel frullatore o in un mixer un bicchiere di acqua fredda, un bicchiere di ghiaccio, qualche rametto di menta fresca, il succo di un limone. Puoi sostituire il tè verde con tè alla menta già pronto, purché deteinato.
Leggi anche: Ecco la tisana che aiuta a combattere la carenza di ferro
3. Tè di kombucha
Questa è una bevanda piuttosto alternativa, ricca di fermenti utili all’apparato gastrointestinale. Procurati degli scoby, che sono composti di lieviti e batteri, del tè nero, zucchero di canna e acqua. Scalda quattro litri di acqua a fuoco lento e mescola dentro quattro filtri di tè nero. Aggiungi 120 grammi di zucchero di canna e fai rimanere tutto sul fuoco per un’ora a fuoco bassissimo. Al termine, fai raffreddare il liquido e poi aggiungi i lieviti e versa tutto nelle bottiglie di vetro.
4. Limone, miele e zenzero
Questa è una bevanda gradevole, energetica, ma soprattutto disintossicante. Mezzo litro di acqua, un pezzetto di zenzero fresco tagliato a fettine, la buccia di un limone pulito ed un cucchiaino di miele. Fate bollire acqua, zenzero e limone per un quarto d’ora, poi aggiungete il miele.