Kofta di Pollo, non ho mai mangiato in vita mia delle polpette così tanto saporite e buone | Solo 330 Kcal!

Le kofta di pollo speziate sono una ricetta perfetta per chi desidera un piatto gustoso e leggero, ma ricco di sapori intensi. Le polpette di pollo, arricchite con verdure fresche e un mix di spezie aromatiche, sono ideali per un pranzo veloce o una cena informale. Questo piatto, che unisce la tenerezza del pollo alla croccantezza delle verdure, è perfetto da servire come secondo piatto o come antipasto sfizioso, magari accompagnato da una salsa yogurt o da un contorno di verdure grigliate o riso, o ancora sono perfette per arricchire una piadina con insalata e verdure!
Le kofta di pollo speziate sono anche molto versatili: si possono preparare in anticipo, cucinare al momento o conservare in frigorifero per consumarle in un secondo momento. E, grazie alla presenza di verdure come zucchine e carote, risultano essere un’ottima opzione per aggiungere nutrienti e fibre alla tua dieta.
Le kofta di pollo sono una fonte di proteine magre grazie al petto di pollo, ma anche di vitamine e minerali grazie alle verdure grattugiate. Le spezie, oltre a rendere il piatto incredibilmente saporito, offrono anche numerosi benefici per la salute, come le proprietà antinfiammatorie del cumino e le qualità digestive della paprika. Insomma, un piatto che fa bene al corpo e al palato!
Kofta di Pollo, le polpette di pollo più saporite e buone che io abbia mai mangiato!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 330 a porzione
Ingredienti:
- 500 g di petto di pollo tritato
- 45 g di farina bianca
- 1 zucchina (500 g circa) grattugiata
- 1 carota (200 g circa) sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla (120 g circa) grattugiata
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 cucchiaino di scaglie di peperoncino
- 1 cucchiaino di sale
- ½ tazza di prezzemolo tritato (più un po’ extra per guarnire)
- un filo di olio evo
Preparazione:
Preparazione delle verdure: iniziate disponendo la zucchina, la carota e la cipolla grattugiate su un tagliere. Salatele e lasciatele riposare per circa 10 minuti. In questo modo, le verdure rilasceranno parte della loro acqua.
Strizzare le verdure: dopo il riposo, trasferite le verdure in uno scolapasta a maglie strette e, utilizzando una spatola, strizzatele per rimuovere l’eccesso di acqua. Mettetele in una ciotola capiente.
Preparazione dell’impasto: aggiungete il petto di pollo tritato alle verdure strizzate, insieme al prezzemolo tritato, all’aglio grattugiato e alla farina bianca. Insaporite con il sale, la paprika affumicata, le scaglie di peperoncino e il cumino. Mescolate bene il tutto con le mani fino a ottenere un composto morbido e compatto.
Formare le kofta: inumidite leggermente le mani con dell’acqua, quindi prelevate una piccola quantità di impasto e modellatela in dischetti di circa 4-5 cm di diametro.
Cottura: versate un filo di olio evo in una padella antiaderente e riscaldatelo a fuoco medio. Adagiate delicatamente le kofta nella padella e cuocetele per 4-5 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorate e cotte internamente.
Servire: servite le kofta calde, guarnite con prezzemolo tritato fresco. Accompagnatele con una salsa a base di yogurt, una fresca insalata o del riso per completare il piatto.
Per la preparazione delle kofta (polpette) di pollo potete guardare la video ricetta qui!