La cena economica di neanche 5 euro e faccio felice pure tutti a tavola: è saporita e sana!

Oggi voglio condividere con voi una ricetta deliziosa e versatile che piacerà sicuramente a tutta la famiglia: il rotolo di patate e zucchine. Potete servirlo come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata, oppure come antipasto da condividere con gli amici. In entrambi i casi, sono sicura che sarà un successo!
Il rotolo di patate e zucchine è una ricetta semplice, economica e deliziosa che accontenterà tutta la famiglia. Preparare le patate, farcire con formaggio e zucchine, arrotolare e cuocere nel forno: tutto questo richiede poco tempo (se avete già a disposizione le zucchine grigliate e le patate cotte) e pochi ingredienti. Quindi, perché non provare questa ricetta oggi stesso? Sono sicuro che non ve ne pentirete!
Quindi, mettiamoci all’opera!
La ricetta del rotolo di patate con zucchine e formaggio, la cena di pochi euro e accontento pure tutti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 410 a persona
Ingredienti
- 5 patate sbucciate, lassate in acqua non salata e tagliate a dadini
- 2 zucchine affettate e grigliate
- 5 fette di galbanino light (100 grammi)
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 tazzina di latte
- 1 filo di olio evo
- un po’ di pangrattato (circa 30 grammi)
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa, dobbiamo preparare le patate. Sbucciatele, lessatele e tagliatele a dadini. Una volta pronte, mettetele in una scodella e schiacciatele bene con una forchetta. Questo ci permetterà di ottenere una consistenza morbida e cremosa.
- Ora è il momento di aggiungere il sale, il pepe e il formaggio grattugiato alle patate schiacciate. Mescolate bene tutti gli ingredienti, poi unite il latte e amalgamate il tutto fino ad ottenere una purea morbida e omogenea.
- Prendete una leccarda e foderatela con carta apposita. Ungere la carta con un po’ di olio di oliva, in modo che il rotolo non si attacchi durante la cottura. Distribuite l’impasto di patate sulla leccarda, livellandolo uniformemente per conferirgli una forma rettangolare.
- Ora, spolverate la superficie dell’impasto con una manciata di pangrattato e della paprika. Questo darà al rotolo un tocco croccante e un sapore leggermente piccante.
- Per farcire il rotolo, utilizzate fette di galbanino e zucchine affettate e grigliate. Questa combinazione di formaggio filante e zucchine saporite renderà il vostro rotolo ancora più gustoso. Distribuite le fette di galbanino e le zucchine sulla superficie dell’impasto, poi arrotolate il tutto aiutandovi con la carta da forno.
- Per completare la preparazione, spolverate nuovamente la superficie del rotolo con pangrattato e irrorate il tutto con un po’ di olio evo. Questo darà al rotolo un aspetto dorato e croccante una volta cotto.
- Mettete il rotolo nel forno preriscaldato a 180°C e lasciatelo cuocere per circa 15 minuti. Questo tempo di cottura è sufficiente per far fondere il formaggio e far dorare la superficie del rotolo.
- Una volta cotto, tirate fuori il rotolo dal forno e lasciatelo raffreddare leggermente prima di tagliarlo a fette. Questo vi permetterà di ottenere delle fette ben definite e facili da servire.
- Ecco fatto! Il vostro rotolo di patate e zucchine è pronto per essere gustato.
Per la preparazione del rotolo di patate con zucchine e formaggio potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.