Sandwich di melanzane: La Ricetta Light di 160 Kcal!
Da provare è sicuramente il sandwich di melanzane con prosciutto e formaggio light, per fare un pieno di salute e nutrienti sani in estate! La ricetta dei sandwich di melanzane è davvero super facile: in estate, siamo soliti preferire dei piatti più leggeri ma gustosi, che possano rimetterci in forze e darci il giusto carico di energia.
Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi un piatto simile, per sbalordirvi con un gusto e un sapore unico nel loro genere. C’è un tripudio di colori e di bontà a cui non possiamo proprio rinunciare.
La ricetta è davvero molto semplice: di seguito vi proponiamo gli ingredienti e il procedimento!
La ricetta del Sandwich di melanzane
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 250 kcal (con impanatura), 160 kcal (senza impanatura)
Il sandwich di melanzane (con impanatura) apporta solo 250 Kcal. Un panino (100 g di pane) con prosciutto cotto (50 g), una fettina di formaggio o mozzarella, e una simbolica fetta di lattuga o pomodoro può apportare sino a 400 Kcal.
- 1 melanzana
- 100 gr di prosciutto o 1 pomodoro per vegetariani
- 100 gr di formaggio light
- 1 uovo (facoltativo)
- 50 gr di pangrattato integrale (facoltativo)
- sale, pepe q.b.
- un filo d’ olio evo
Preparazione
- Anzitutto, sappiate che, nonostante l’estetica del piatto sia bella tosta, alla fine parliamo di una ricetta che possiamo preparare in qualsiasi momento e che non sarà molto calorica.
- Prima di tutto, tagliamo le melanzane a fette belle spesse, non troppo sottili. Successivamente, le cuoceremo in padella con un filo d’olio evo. Per insaporirle, vi consigliamo di aggiunger sale, timo e pepe.
- Una volta cotte, abbiamo due possibilità. Possiamo comporre il nostro sandwich direttamente, sovrapponendo il prosciutto al formaggio tagliato a fette o qualsiasi altro ingrediente che desideriamo, e servirle!
- Oppure possiamo passare le nostre melanzane prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
- Riporre i nostri sandwich su una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti.
- Una volta che i vostri sandwich saranno ben dorati, fate raffreddare qualche minuto e servite!
Leggi anche: Parmigiana di melanzane al forno: La ricetta light di sole 280 Kcal!
Altri consigli utili
Vi suggeriamo, inoltre, di mettere un filo di olio solo alla fine. Inoltre, potrete personalizzare il piatto con gli ingredienti che più vi piacciono. Potere realizzare questo sandwich anche senza impanatura e mangiarlo direttamente dopo aver cotto le melanzane in padella o sulla griglia e assemblato gli ingredienti all’interno. In questo modo sarà ancora più fresco, salutare e light.
Per chi invece desidera un sandwich più croccante e gustoso, consigliamo di preparare e provare questa ricetta. Noi vi abbiamo dato una base di partenza, ma ricordate che la cucina è inventiva e creatività. Perciò, divertitevi cucinando e mangiando questi buonissimi sandwich di melanzane!
Se ti è piaciuta la ricetta, faccelo sapere con un commento!