Le polpette di melanzane, buonissime, facili e leggerissime. Solo 33 calorie a polpetta!
Preparare le polpette di melanzane è davvero molto semplice ed è una delle ricette più gustose e nutrienti che possiamo fare. Un’opzione salutare e deliziosa, ed inoltre quando sono cotte, sono croccanti all’esterno e morbide all’interno. Saranno davvero buonissime! Inoltre puoi accompagnare queste polpette di melanzane con un’ottima salsa al pomodoro o allo yogurt.
Saranno un ottimo secondo piatto o un buon antipasto che piacerà a tutti coloro che lo proveranno. Inoltre possono essere accompagnate da diversi cibi come il riso o purè di patate. Potete gustarle a cena sia come secondo piatto che come piccolo antipasto.
La preparazione delle polpette non è complicata, richiede solo pochi ingredienti e passaggi da seguire per ottenere un risultato che piacerà a tutti. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta delle polpette di melanzane, facili, buone e con poche calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 20 (3 porzioni)
Calorie: 200 Kcal (per 6 polpette) – 33 Kcal (a polpetta)
Ingredienti
- 3 melanzane grandi
- 1 cipolla piccola
- 1 uovo medio
- 1 ramo di prezzemolo tritato
- 3 spicchi d’aglio fresco
- Parmigiano (50 gr)
- mollica di pane (50 gr)
- 3 cucchiai di pangrattato (45 g)
- sale e pepe nero q.b
- Spezie q.b. (paprika, curcuma, peperoncino…)
Preparazione
- Iniziamo a preparare l’impasto per le polpette di melanzane, e iniziamo a preriscaldare il forno a 200 °C.
- Tagliare le melanzane a cubetti e le saltiamo qualche minuto in padella. Poi procediamo, in parte, a schiacciarle nel frullatore. Dobbiamo ottenere una specie di crema di melanzane.
- Preriscaldare una padella, leggermente unta con olio d’oliva, a fuoco medio.
- Tagliamo la cipolla a pezzetti e cuociamola. Aggiungiamo poi un po’ di pepe e aglio tagliato a pezzetti.
- Quando l’aglio è rosolato, si procede con l’aggiunta della crema di melanzane.
- Aggiungiamo il sale a piacere e lasciamo ammorbidire tutto per circa dieci minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Dopo 10 minuti, rimuovere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare tutto a temperatura ambiente.
- Rompiamo l’uovo e lo sbattiamo insieme al prezzemolo e al parmigiano. Aggiungiamo la crema di melanzane e le melanzane cotte che non abbiamo frullato e mescoliamo.
- Prendiamo un po’ del composto, formiamo tante piccole palline con le mani e le passiamo nel pangrattato speziato a piacere prima di posizionarle tutte su una teglia ben oleata.
- Cuociamo per circa 20 minuti a 200°C in forno.
Leggi anche: Polpettone di melanzane: La ricetta gustosa di sole 250 Kcal!
Note e consigli
Se volete accompagnare queste polpette di melanzane con una salsa, potete preparare una buonissima salsa al pomodoro con un po’ di basilico o anche una salsa allo yogurt light andrà benissimo. Le polpette di melanzane sono squisite anche con un tocco di mozzarella light all’interno. Se siete amanti del formaggio, sicuramente questa alternativa vi affascinerà. Inoltre potete aggiungere nel pangrattato qualsiasi spezia, anche del peperoncino, della curcuma o della paprika. Le polpette verranno così anche più colorate e belle da vedere.
D’altra parte, se vogliamo dare più consistenza all’impasto per le polpette, possiamo aggiungere un po’ di quinoa o di carne macinata se non si è vegetariani che, una volta cotte, saranno croccanti e semplicemente deliziose! Le polpette di melanzane sono ideali per i bambini poiché questo ortaggio si mimetizza facilmente e, in più, ha molti nutrienti benefici per la salute.