Ne faccio 50 al minuto | La ricetta furba con la confezione delle uova, a Natale servirai un capolavoro di stuzzichini!

I salatini di ricotta e spinaci sono davvero imperdibili, velocissimi da preparare e super sfiziosi per iniziare il pranzo o la cena della Vigilia nei migliori dei modi. Per velocizzare i tempi di preparazione di questi salatini ho semplicemente usato una confezione di uova vuote, in modo da creare tante piccole cavità per il ripieno di spinaci e ricotta sul rotolo di pasta sfoglia. Questa è la ricetta perfetta per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina nei giorni di festa o deve fare tante preparazioni, quindi ha poco tempo da trascorrere nella preparazione degli antipastini.
Naturalmente è una ricetta molto versatile, nel senso che potete sbizzarrirvi come volete col ripieno, e servirne di diversi gusti, con il salmone e la ricotta, oppure col tonno o un macinato di carne e formaggio. A voi la scelta! Potrete darvi alla pazza gioia. Usando poi una pasta sfoglia leggera e con un minor contenuto di grassi, potete gustarne qualche pezzo anche se siete a dieta e non volete esagerare troppo con le calorie neanche in questi giorni di festa.
Il procedimento è velocissimo e veloce e vedrete che otterrete un risultato da far invidia a tutti!
La ricetta dei salatini alla ricotta e spinaci, un antipastino goloso e sfizioso velocissimo da fare!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 35 pezzi
Calorie: 44 a pezzo
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (anche light o integrale)
- 200 gr di ricotta (anche light)
- 150 gr di spinaci saltati in padella
- 70 gr di galbanino light tagliato a dadini
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di latte
- 1 uovo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite la ricotta in una scodella, aggiungete gli spinaci saltati in padella, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e mescolate adeguatamente con la spatola.
- Adesso srotolate la pasta sfoglia sul piano da lavoro e su un foglio di carta forno e pressatela leggermente con il fondo di una confezione di uova di plastica così da realizzare tante cavità per poter aggiungere il nostro ripieno salato. Potete usare anche una piccola tazzina se volete!
- Ora riempite le cavità ottenute con una cucchiaiata di ripieno alla ricotta e spinaci, farcite con qualche pezzo di galbanino ogni cavità. Ora spennellate la pasta sfoglia (ovvero lateralmente alle cavità col ripieno) con 1 uovo mischiato con 1 cucchiaino di latte e riponete il tutto in una leccarda foderata con tutta la carta forno.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 15 minuti circa a una temperatura di 200°C, al termine tagliate la pasta sfoglia a quadratini e servite i vostri salatini ripieni.
Per la preparazione dei salatini di ricotta e spinaci potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.