Quando ho voglia di qualcosa di leggero la sera, mangio questa insalata fresca di patate e tonno | Solo 660 Kcal!
L’insalata fresca di patate, tonno e pomodorini è un piatto ricco di gusto, salutare, semplice e buono che si può portare in tavola tutte le volte che lo si desidera. Essendo a base di ingredienti freschi e naturali, è un pasto leggero e facilmente digeribile, ideale per la sera.
Le patate forniscono carboidrati complessi, mentre il tonno è una fonte eccellente di proteine e acidi grassi omega-3, importanti per la salute del cuore. I pomodorini apportano licopene e vitamina C, due antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo e supportano il sistema immunitario. La cipolla e i pomodorini sono ricchi di fibre, che favoriscono la digestione e possono contribuire a una sensazione di sazietà.
Questa insalata può essere servita sia come piatto unico, quando si desidera un pasto completo e bilanciato, sia come contorno, abbinata a secondi piatti. È un piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per le serate impegnative. Incorporare l’insalata di patate, tonno e pomodorini nella tua alimentazione è un ottimo modo per rimanere leggeri e soddisfatti!
La ricetta dell’insalata fresca di patate, tonno e pomodorini: la mangio sempre quando non voglio appesantirmi troppo la sera!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 1 (piatto unico) – 4 (contorno)
Calorie: 660 (piatto unico) – 170 (contorno)
Ingredienti
- 300 gr di patate
- 160 gr di tonno al naturale
- 200 gr di pomodorini tagliati a metà
- 60 gr di olive
- 1 cipolla rossa affettata
- ½ cucchiaio di succo di limone
- un giro di olio evo
- una manciata di foglie di basilico
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite le patate (senza togliere la buccia) in un pentolino, ricopritele con l’acqua, lessatele per circa 15 minuti, scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a pezzi.
- Adesso riponete la cipolla rossa affettata in una ciotola, unite il succo di limone, le patate tagliate, le olive, i pomodorini tagliati a metà e il tonno.
- Infine aggiungete il sale, il pepe e un giro di olio evo, mescolate con un cucchiaio per condire bene l’insalata, mettetela nei piatti, guarnitela con qualche foglia di basilico e servitela.
Per la preparazione dell’insalata di patate, tonno e pomodorini potete guardare la video ricetta qui!