Ne mangio una fetta e mi viene voglia di mangiarne subito un’altra: buona e sana per colazione | Solo 220 Kcal!

La torta di avena e formaggio cremoso è un dessert irresistibile, una volta assaggiata vi conquisterà e ne resterete tanto soddisfatti. Gli ingredienti di questa torta forniscono un buon equilibrio di carboidrati, proteine e grassi.
Grazie alla combinazione di fibre (dall’avena), proteine (dal formaggio) e grassi salutari (dalle noci), può essere un’opzione soddisfacente dal punto di vista nutrizionale. Può essere consumata come colazione, spuntino o dessert, adattandosi a diverse occasioni. Gli ingredienti possono essere personalizzati in base ai gusti personali, alla disponibilità degli ingredienti e alle esigenze dietetiche.
È una ricetta semplice da preparare, perfetta per chi desidera un dolce fatto in casa senza complicazioni eccessive. La torta di avena e formaggio cremoso è un’opzione gustosa e nutriente, capace di soddisfare le voglie dolci senza compromettere la salute. È importante, come sempre, consumarla con moderazione e nel contesto di una dieta equilibrata.
La ricetta della torta di avena e formaggio cremoso, per una colazione ricca e nutriente!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 220 calorie
Ingredienti
- 600 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia light o proteica
- 150 gr di fiocchi d’avena
- 85 gr di panna da montare light -50% di grassi granarolo
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
- 50 gr di burro fuso
- 50 gr di noci
- 25 gr di amido di mais
- 2 uova grandi a temperatura ambiente
- 2 tuorli a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o di essenza di vaniglia)
- 1 scorza grattugiata di limone
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una padella antiaderente, mescolateli, tostateli, trasferiteli nel bicchiere del mixer, frullateli per ridurli a farina e riponeteli in una ciotola.
- Adesso tostate le noci in padella, frullatele poi nel mixer, aggiungetele alla farina di avena, mescolate con la spatola, unite il burro fuso e amalgamate per ottenere un composto sbricioloso.
- Ora foderate con carta apposita uno stampo con cerniera rotondo di 18 cm, distribuiteci l’impasto, livellate, avvolgete l’esterno della teglia nella carta stagnola e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C.
- Versate la panna da montare in un bicchiere, integrate il succo di limone, mescolate con un cucchiaio e tenete per un attimo da parte.
- Riponete il formaggio cremoso in una scodella, incorporate il dolcificante stevia (oppure il maltitolo, eritritolo o lo zucchero), l’amido di mais, l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di limone.
- Sbattete con le fruste elettriche per far riassorbire le polveri, inglobate anche la panna da montare, mescolate, unite un uovo alla volta e i tuorli e riprendere a lavorare per ottenere un composto dalla consistenza liscia e cremosa.
- Infine farcite la vostra base con la crema alla panna e formaggio, infornate per 40-50 minuti a 170°C, al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela. Se la torta tende a bruciarsi in superficie potete coprirla con della carta stagnola.
Per la preparazione della torta al formaggio cremosa potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.