Non è la solita frittata, io la faccio con molte più proteine e fibre, così mi sazio prima | Solo 220 Kcal!
La frittata di zucchine, funghi e avena è un piatto ricchissimo di gusto e sfiziosità ottimo da servire a pranzo ma anche a cena. Unisce carboidrati complessi (avena), proteine (formaggio e funghi), fibre (zucchine e avena) e grassi. Fornisce un buon equilibrio di macronutrienti che aiuta a mantenere alti i livelli di energia e a gestire la fame. Può essere consumata calda o fredda, ed è perfetta per pasti principali o anche come snack.
In sintesi, la frittata di zucchine e avena con funghi e formaggio è un piatto nutriente che può essere integrato facilmente in una dieta equilibrata, apportando benefici sia dal punto di vista nutrizionale che della salute in generale.
La ricetta della frittata di zucchine, funghi e avena: nutriente e sana!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine: 15 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti
Tempo totale: circa 46 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 220 a fetta
Ingredienti
- 3 zucchine (dal peso 600 gr)
- 120 gr di fiocchi d’avena macinati
- 250 gr di funghi champignon affettati
- 2 uova
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- due giri di olio evo
- una manciata di formaggio galbanino light affettato (100 gr circa)
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele in un contenitore, salatele, mescolatele bene e lasciatele riposare per 15 minuti.
- Ora versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, aggiungete i funghi affettati, insaporite con il sale, il pepe e la paprika, mescolate e fateli scottare per circa 3 minuti a fiamma media.
- Ora strizzate le zucchine dalla loro acqua, trasferitele in una terrina, aggiungete i fiocchi di avena macinati a farina con un mixer, le uova e il pepe e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
- Fatto questo spennellate con un filo di olio evo una padella antiaderente, spolverate il fondo con il parmigiano grattugiato, stendeteci sopra metà impasto e dategli una forma rotonda.
- Infine farcite con il formaggio galbanino affettato e i funghi, coprite con il resto dell’impasto, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 5-6 minuti su ambo i lati.
- Una volta dorata la vostra frittata, portatela a tavola e servite.
Invece dei funghi potete usare dei pomodori freschi affettati o anche dell’affettato magro a piacere! Per la preparazione della frittata di zucchine, funghi e avena potete guardare la video ricetta qui!