Appena 100 Kcal | Mi sono messa ad impastare ma non avevo uova, latte e zucchero: questa torta è golosissima lo stesso!
Il pan di spagna ripieno di crema al cacao è un dolce talmente buono e goloso che renderà speciale la vostra giornata. Questa torta si prepara senza latte, zucchero raffinato e uova e presenta diversi benefici, specialmente per chi ha specifiche esigenze alimentari o desidera seguire uno stile di vita più sano.
L’assenza di uova e latte rende questa ricetta accessibile a chi segue una dieta vegana. Non utilizzare zucchero raffinato consente di ridurre l’apporto calorico e il rischio di picchi glicemici. Si utilizza la farina integrale, che fornisce più fibre, vitamine e minerali rispetto alle farine bianche raffinate. Ciò favorisce una digestione migliore e una sensazione di sazietà più duratura. Eliminando latte e uova, il dolce può risultare più leggero e più facile da digerire per chi ha intolleranze o allergie a questi ingredienti.
Le ricette senza latte e senza uova tendono a contenere meno grassi saturi, contribuendo a un profilo nutrizionale più salutare. Questi fattori rendono il pan di spagna una scelta più sana e consapevole, senza compromettere il gusto e la soddisfazione di gustare un dolce goloso.
La ricetta del pan di spagna ripieno di crema al cacao: non uso latte, zucchero e e né uova!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 100 a fetta
Ingredienti
Cosa occorre per il pan di spagna
- 200 ml di acqua gassata
- 150 gr di farina integrale
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di eritritolo o maltitolo)
- 25 gr di cacao amaro in polvere
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- ½ bustina di lievito per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per la crema all’acqua
- 250 ml di acqua
- 50 gr di cacao in polvere (vanno bene anche 25 gr di cacao e 25 gr di carrube in polvere)
- 20 gr di dolcificante stevia (o 45 gr di eritritolo o maltitolo)
- 10 gr di farina di tipo 1
Preparazione
Come fare il pan di spagna
- Per iniziare inserite l’acqua gassata nel bicchiere del mixer, aggiungete l’olio extravergine di oliva, la farina integrale, il cacao, il dolcificante stevia (oppure l’eritritolo o il maltitolo) e il lievito.
- Adesso chiudete con il coperchio, azionate l’elettrodomestico e frullate per 20 secondi a velocità 3, in modo da ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Ora foderate con carta apposita una leccarda, stendeteci l’impasto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 190°C.
Come fare la crema
- Riponete la stevia, (o l’eritritolo o maltitolo), il cacao amaro, la farina e l’acqua in un pentolino, accendete, mescolate continuamente con un cucchiaio e portate in ebollizione sino ad ottenere una crema liscia e densa.
Come assemblare la torta
- Infine dividete a metà il pan di spagna, farcite con la crema al cacao, chiudete con l’altra parte di pan di spagna, tagliate la torta a quadratini, lasciate raffreddare in frigo 2 ore e prima di servire spolverate con lo zucchero a velo se volete.
Per la preparazione del pan di spagna con crema al cacao potete guardare la video ricetta qui!