Ho preparato questo ripieno favoloso per le mie melanzane, sono venute saporitissime | Solo 250 Kcal!
Volete provare un secondo piatto nuovo e sfizioso perché le solite ricette vi hanno un po’ annoiato? Se la risposta è si, allora, queste melanzane ripiene sono esattamente quello che state cercando.
Le melanzane ripiene al forno, preparate con ingredienti come peperoni, olive, capperi e formaggio, offrono diversi benefici nutrizionali e salutari. Le melanzane hanno un basso apporto calorico e sono ricche di fibre. I peperoni sono ricchi di vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A e vitamina B6. Hanno anche proprietà antiossidanti e possono contribuire a migliorare la salute del sistema immunitario. Le olive sono una buona fonte di grassi sani, in particolare acidi grassi monoinsaturi, che possono supportare la salute cardiovascolare. Sono anche ricche di antiossidanti e vitamine.
In generale, un piatto come queste melanzane ripiene al forno offre una combinazione di nutrienti importanti e può costituire un pasto equilibrato, ricco di sapore e colore. Inoltre, la cottura al forno è un metodo di preparazione più sano rispetto alla frittura, poiché richiede meno grassi aggiunti.
La ricetta delle melanzane ripiene al forno: saporite e nutrienti da mangiare a cena, ma ottime anche a pranzo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 250 a porzione
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 2 peperoni tagliati a dadini
- 70 gr di formaggio sminuzzato (tipo galbanino light)
- 50 gr di olive nere o verdi tagliate a rondelle
- 3 fette di pane raffermo tagliate a cubetti (anche integrale o proteico) – circa 50 gr
- 1 peperoncino tritato
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- qualche giro di olio evo (circa 30 ml totali)
- Quanto basta di origano secco
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa dividete a metà le melanzane senza spuntarle, spolpatele aiutandovi con un coltello e tagliate a dadini la polpa che vi servirà per il loro ripieno.
- Adesso versate due giri di olio evo in una padella antiaderente, inserite la polpa delle melanzane tagliata a dadini, insaporite con il sale e l’origano secco, mescolate, lasciate ammorbidire per il tempo necessario, poi tenete da parte le melanzane in un piatto.
- Tolte la polpa di melanzane, inserite il peperoncino tritato nella stessa padella, fate soffriggere, unite i peperoni tagliati a dadini, salate, mescolate bene, lasciate appassire e poi spegnete.
- Nel frattempo adagiate le barchette di melanzane in una pirofila di vetro rettangolare, spennellatele con un filo di olio evo e infornate (forno ben caldo) in modalità ventilata per 15 minuti a una temperatura di 200°C.
- Trasferite il peperoncino e i peperoni in una boule, incorporate anche la polpa delle melanzane, le olive tagliate a rondelle, i capperi dissalati, il formaggio sminuzzato, il pane raffermo tagliato a cubetti, il pepe e mescolate per far legare tutti gli ingredienti.
- Infine riempite le barchette di melanzane con 3-4 cucchiaiate di ripieno, compattate con il dorso del cucchiaio e mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta pronte le melanzane ripiene, lasciatele raffreddare qualche minuto prima di portarle in tavola!