Tante proteine, fibre e a basso indice glicemico (solo 90 Kcal): porto a tavola questi panini e non ne avanza mai neanche uno!
I panini di ricotta, kefir e farro riusciranno a stuzzicarvi l’appetito a tavola, perché non sono per niente scontati o banali e si riveleranno proprio una piacevole sorpresa. Sicuramente, regaleranno un tocco di colore in più alla vostra tavola e renderanno il pranzo oppure la cena un momento più piacevole perché potrete servire dei panini fatti in casa genuini, sani e nutrienti.
Li potrete pure proporre più volte durante la settimana e, senza ombra di dubbio, non scontenterete proprio nessuno.
Sono proteici e a basso indice glicemico, grazie alla presenza della ricotta, del kefir e della farina di farro. Il procedimento è molto semplice e veloce, sappiate che non farete in tempo ad iniziare che avrete già finito, dimenticatevi di dover passare delle ore in cucina!
La ricetta dei panini di ricotta, kefir e farro: a basso indice glicemico e con un alto contenuto di proteine!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti circa
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 12 panini piccoli
Calorie: 90 a panino
Ingredienti
- 150 gr di ricotta light
- 150 gr di kefir bianco a temperatura ambiente
- 200 gr di farina di farro (oppure integrale)
- un pizzico di lievito in polvere
- Quanto basta di spezie a piacere
- una manciata di semi di sesamo
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate il kefir in una ciotola, aggiungete la ricotta, il sale e le spezie e mescolate adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
- Adesso setacciate e unite 100 gr farina di farro, integrate il lievito, mescolate con la spatola, setacciate e inserite il resto della farina e impastate con le mani per ottenere un panetto dalla consistenza morbida, liscia e compatta.
- Ora infarinate leggermente il tavolo da lavoro, adagiateci sopra l’impasto, realizzate un salsicciotto, dividetelo in 12 parti uguali e arrotolate un po’ con le mani per ottenere delle palline (o panetti).
- Fatto questo passate un panetto alla volta in un piattino con i semi di sesamo (solo da un lato che corrisponde alla superficie del panino) e riponeteli man mano in una leccarda foderata con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti circa a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate intiepidire un momento e servite i vostri panini. Li potete farcire con quello che volete o accompagnare le vostre pietanze. A voi la scelta!