Non posso mangiare il pane, così lo sostituisco molte volte così a tavola: è sicuramente più salutare | Solo 140 Kcal!
Buoni, semplici e sfiziosi, i waffle di zucchine, un piatto che riesce a prendere per la gola chiunque e a non deludere mai nessuno. Infatti, questo è uno dei modi più appetitosi e sfiziosi per presentare questi ortaggi a tutta la famiglia, specialmente ai bambini che sono sempre quelli più restii.
Inoltre, questi fantastici waffle non sono solo perfetti per un pasto sano e gustoso, in quanto li potrete addirittura servire per un brunch, per la colazione salata, per uno spuntino o per un aperitivo casalingo. Sono nutrienti e leggeri, quindi questo vuol dire che potrete tranquillamente cedere alla tentazione di mangiarne una porzione anche se siete a dieta. Importa anche poco se siete sempre di fretta e non avete mai abbastanza tempo per cucinare, in quanto li si prepara in poco tempo!
La ricetta dei waffle di zucchine, li mangio spesso in sostituzione del pane: nutrienti e sani!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 4-5 minuti (per waffle)
Tempo totale: 20 minuti circa
Porzioni: 3 waffle
Calorie: 140 a waffle
Ingredienti
- 2-3 cucchiai di farina integrale
- 1 cucchiaio di crusca
- 1 zucchina
- 1-2 uova
- 1 patata
- ½ cipolla tritata
- un filo di olio di oliva
- Quanto basta di aneto tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- Qualche cucchiaio di panna acida (oppure di yogurt bianco denso)
- Quanto basta di prezzemolo tritato (va bene anche il coriandolo)
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate la zucchina, grattugiatela in una scodella, salatela, mescolate bene e tenetela da parte un momento.
- Adesso lavate la patata, asciugatela, sbucciatela, grattugiatela in un contenitore e tenetela momentaneamente da parte anche questa.
- Ora inserite la cipolla tritata in una terrina, aggiungete l’aneto tritato, la zucchina e la patata grattugiata (dopo averle strizzate bene).
- Unite le uova, il sale, il pepe, la farina integrale e la crusca e mescolate con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Fatto questo scaldate una piastra per waffle, ungetela con un filo di olio evo, adagiateci due distinte cucchiaiate di impasto per volta, richiudete e lasciate cuocere per qualche minuto. Continuate così fino a terminare l’impasto.
- Infine inserite la panna acida in una ciotolina, integrate lo spicchio d’aglio schiacciato, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato e mescolate per ottenere una salsa da portare in tavola per accompagnare i vostri waffle.
Note e consigli
Se il composto risulta troppo denso integrate 1 cucchiaino di panna acida (oppure di yogurt) e mescolate. Se volete potete farcire i waffle con dell’affettato magro, delle verdure di stagione o accompagnarci le vostre seconde portate in sostituzione del comune pane. Se non avete una piastra per waffle, potete invece creare dei pancake o delle frittelle in una comune padella antiaderente.
Per la preparazione dei waffle di zucchine potete guardare la video ricetta qui!