I cereali da colazione (senza zucchero raffinato), li metto nel latte al mattino: più salutari e nutrienti!
Se volete preparare voi dei cereali da colazione da aggiungere al latte al mattino, allora provate questa ricetta! E’ semplicissima ed è davvero gustosa, oltre che salutare e nutriente. Infatti, nonostante sia una ricetta semplice riesce comunque a conquistare tutta la famiglia. Basteranno pochissimi ingredienti e avrete pronti in poco tempo i vostri cereali che potrete riporre in un contenitore a chiusura ermetica e mangiarli durante la settimana.
Questi cereali sono realizzati con ingredienti salutari senza zucchero raffinato ma con il miele, i fiocchi d’avena ricchi di proteine, fibre e carboidrati complessi, il cacao ricco di antiossidanti e le noci, un alimento prezioso da aggiungere alla nostra alimentazione ricco di proteine e grassi buoni per la salute cardiovascolare.
Li preparerete in pochissimi minuti, perché per ottenere l’impasto basta mescolare gli ingredienti tutti insieme e mettere in forno per circa 10 minuti, quindi non c’è assolutamente pericolo di dover passare tanto tempo ai fornelli. Vediamo insieme quindi come prepararli!
La ricetta dei cereali di avena e cacao, da mangiare al mattino nel latte: senza zucchero raffinato!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 20 minuti circa
Porzioni: 4 (di circa 30 grammi)
Ingredienti
- 60 gr di fiocchi d’avena
- 40 gr di miele di qualità
- 30 gr di noci, mandorle o mix di frutta secca
- 10 gr di cacao in polvere non zuccherato
- 10 gr di olio di cocco fuso (ma potete usare qualsiasi altro olio)
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una ciotola, aggiungete le noci intere, il cacao in polvere, il miele e un filo di olio di cocco fuso.
- Adesso mescolate adeguatamente con il cucchiaio di legno, così da ottenere un composto compatto, morbido e appiccicaticcio.
- Fatto questo rivestite con carta apposita una leccarda da forno, riponeteci l’impasto e livellatelo bene per realizzare una tavoletta quadrata sottile.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10-12 minuti a una temperatura di 160°C.
- Al termine lasciate raffreddare la vostra tavoletta di cereali, poi spezzettatela grossolanamente con le mani.
- Ed ecco pronti i vostri cereali da colazione da gustare nel latte freddo o caldo.