Piaceranno soprattutto ai bambini, queste frittelle le preparo con lenticchie e zucchine: sono favolose!
Le frittelle di lenticchie e zucchine sono un piatto eccezionale, morbide e così gustose da lasciare tutti a bocca aperta. Infatti, è la ricetta giusta per rendere più appettatosi sia i legumi sia le zucchine, così da sorprendere anche i bambini.
Tra l’altro, potrete gustarvele anche come pranzo al sacco durante una gita fuori porta o per una merenda salata o ancora come aperitivo, con la certezza di rendere indimenticabile ogni singolo momento. Non vi preoccupate nemmeno se state seguendo una dieta ipocalorica, per una volta non dovrete fare una scelta, in quanto consumerete un pasto super leggero.
La preparazione non è impegnativa, pensate che in pochi minuti vi potrete sedere a tavola e assaggiare il miglior piatto della vostra vita, che indubbiamente vorrete rifare il più presto possibile.
La ricetta delle frittelle di lenticchie e zucchine, piaceranno soprattutto ai bambini!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Riposo delle lenticchie: 3-4 ore
Tempo totale: circa 4 ore
Porzioni: 12-14 frittelle
Ingredienti
- 250 gr di lenticchie rosse
- 1 zucchina tagliata a mezzaluna
- ½ cipolla tagliata a pezzi
- 4-5 foglie di prezzemolo
- 2 lt di acqua
- un filo di olio evo
- Quanto basta di peperoncino (facoltativo)
- Quanto basta di pepe rosso
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite le lenticchie in un contenitore, ricopritele con 1 lt di acqua, mescolatele e scolatele in un colino a maglie strette.
- Adesso trasferitele in una ciotola, unite 1 lt di acqua bollente, copritele con un piatto e lasciatele riposare 3-4 ore per farle ammorbidire.
- Ungete con l’olio evo una padella antiaderente, inserite la cipolla tagliata a pezzi, fatela rosolare a fiamma media, aggiungete le zucchine tagliate a mezzaluna, mescolate e lasciate dorare a fuoco medio.
- Ora scolate le lenticchie in un colino a maglie strette, riponetele in una terrina, unite la cipolla e la zucchina e battete con il frullatore ad immersione per ottenere una purea liscia e compatta.
- Integrate le foglie di prezzemolo, il peperoncino, il pepe rosso, il pepe nero e il sale e mescolate con la spatola per far legare gli ingredienti.
- Infine spennellate con l’olio evo una padella antiaderente, tre distinte cucchiaiate di impasto per volta, modellatele per realizzare delle frittelle sottili e fatele cuocere fino a quando ambo i lati non risulteranno perfettamente dorati.
- Una volta pronte portate in tavola!
Per la preparazione delle frittelle di lenticchie e zucchine potete guardare la video ricetta qui!