Non ci sono uova, queste frittelle ripiene fanno impazzire tutti: non avanza mai nulla a tavola!
Le frittelle di patate ripiene sono un piatto eccezionale, si potrebbe quasi dire che sono più buone delle classiche polpette di carne, forse le preferirete anche di più. Infatti, si tratta di un secondo piatto gustoso ed entusiasmante che conquisterà grandi e piccoli in egual maniera, tanto è vero che non farete in tempo a portarle in tavola che finiranno in un baleno.
Inoltre, sono interessanti anche se consumate per una merenda salata o per un aperitivo. Queste frittelle sono perfette anche per chi è a dieta oppure segue un regime vegano perché non ci sono le uova o altri alimenti di origine animale. La preparazione è talmente semplice che vi lascerà a bocca aperta!
La ricetta delle frittelle di patate ripiene, le mangerei ogni giorno: vanno a ruba!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti circa
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 100 gr di lenticchie verdi secche
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cipolla tritata
- 1 cipolla grande grattugiata
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 300 ml di acqua
- 20 gr di coriandolo tritato
- 4 cucchiai di acqua
- ½ cucchiaino di fiocchi di peperoncino (facoltativo)
- ¼ di cucchiaino di sale
- due giri di olio evo (circa 20 ml)
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite le lenticchie in una pentola, aggiungete 300 ml di acqua, ¼ di cucchiaino di sale e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco lento (o in base al tempo riportato sulla confezione).
- Adesso versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, integrate una cipolla tritata, salate, mescolate e fatela dorare 3 minuti, unite lo spicchio d’aglio tritato, mescolate, lasciate cuocere e poi spegnete.
- Ora sbucciate la patata, grattugiatela, riponetela in un sacchetto retato, incorporate l’altra cipolla grattugiata e mescolate.
- Strizzate bene per eliminare l’acqua dalle patate e la cipolla, trasferitele poi in una scodella, inglobate la farina, il sale e il pepe e mescolate con la spatola e tenete per un attimo da parte.
- Intanto scolate le lenticchie cotte in un contenitore, aspettate che si raffreddino e battetele con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea.
- Aggiungete la cipolla e lo spicchio d’aglio tritati cotti in padella, le scaglie di peperoncino, il coriandolo tritato, mescolate bene con una spatola.
- Ora prelevate una manciata per volta di impasto di patate e cipolle grattugiate, appiattitelo con la mano, farcitelo centralmente con 1-2 cucchiai di purea di lenticchie, richiudete con l’impasto di patate e cipolle e realizzate delle frittelle (o polpette un po’ schiacciate).
- Infine ungete leggermente una padella antiaderente con l’olio evo, adagiateci le vostre frittelle (a seconda della capienza della vostra padella), copritele con il coperchio, lasciatele cuocere 5-7 minuti a fiamma media, voltatele, versate 4 cucchiai di acqua, rimettete il coperchio e fatele cuocere altri 5-7 minuti.
- Ripetete l’operazione fino a quando le vostre frittelle non saranno finite. Una volta cotte tutte le frittelle, portate in tavola e servite.