Le zucchine e le patate cucinate così sono la fine del mondo, apportano appena 190 calorie!
Amare le verdure è una cosa che non tutti sanno fare, questo accade perché sono alimenti che non vengono mai proposti in maniera appetitosa e sfiziosa. Quindi, se volete sbalordire la vostra famiglia e accontentare in egual maniera sia i grandi sia i bambini, indubbiamente, dovete portare a tavola lo sformato di patate e zucchine.
Infatti, il suo profumino lo rende altamente invitante, così basta un assaggio per innamorarsene. Inoltre è un secondo piatto decisamente genuino, sano e ipocalorico che vi aiuterà a mantenervi in forma se siete a dieta.
Per quanto riguarda la preparazione, dovrete solamente pulire le verdure, condirle, metterle nella leccarda e cuocerle.
La ricetta dello sformato di patate e zucchine: buono, leggero e salutare!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora circa
Porzioni: 6 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 1 zucchina
- 3 patate
- 2 cipolle tagliate a semianelli
- 1 pomodoro tagliato a dadini
- 4 uova
- 2 spicchi d’aglio
- qualche giro di olio evo (circa 30 ml)
- una manciata di pangrattato
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di curcuma
- Quanto basta di aneto tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la zucchina, tagliatela a semianelli, riponetela in una scodella, aggiungete le cipolle tagliate a semianelli, il sale, il pepe e la paprika e mescolate bene.
- Adesso foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con l’olio evo, distribuiteci la zucchina e le cipolle tagliate e infornate (forno caldo) per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a dadini, inseritele in una padella antiaderente con un filo d’olio evo, insaporite con il sale e la curcuma e cuocetele girandole spesso.
- Ora rompete le uova in una terrina, insaporite con il sale e il pepe, sbattetele con la frusta a mano, integrate gli spicchi d’aglio grattugiati, il pomodoro tagliato a dadini e l’aneto tritato e mescolate adeguatamente.
- Incorporate le patate, mescolate, inglobate la zucchina e le cipolle e amalgamate per far legare gli ingredienti l’uno con l’altro.
- Fatto questo ungete con l’olio evo una pirofila di vetro rettangolare, spolverate con il pangrattato, distribuiteci le verdure, livellate il tutto uniformemente e cospargete la superficie con un altro po’ di pangrattato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 200°C, al termine aspettate un attimo che lo sformato si assesti e gustatevelo.
Per la preparazione dello sformato di patate e zucchine potete guardare la video ricetta qui!