L’insalata della salute, un vero tesoro: la mangio almeno due volte a settimana per cena | Solo 190 Kcal!

L’insalata di ceci e cavolo cappuccio è un piatto completo che potrete mangiare anche tutti i giorni, perché è perfetta per un pranzo o una cena leggera ma ricca di gusto. Infatti, apporta poche calorie, è ricca di ingredienti sani e benefici al naturale e fresche per rafforzare e depurare tutto l’organismo.
Potete decidere di mangiarla in accompagnamento ad una portata di carne o pesce riducendone la quantità, o mangiarla da sola (e quindi in abbondanza). Per prepararla ci metterete talmente poco che resterete a bocca aperta, in quanto non è mai semplice o scontato riuscire a trovare un procedimento poco impegnativo e molto veloce.
La ricetta dell’insalata di ceci e cavolo cappuccio, un mix di ingredienti salutari e nutrienti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 25 minuti circa
Porzioni: 3
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 50 gr di ceci bolliti
- ½ cavolo cappuccio (dal peso di 300 gr)
- 2 cetrioli spuntati e tagliati a fiammiferini
- 1 peperone rosso tagliato a listarelle
- 1 cipolla affettata
- 1 mazzetto di cipolle verdi tagliato a rondelle
- 3-4 cucchiai di yogurt bianco denso
- 2 cucchiai di senape a grana grossa (facoltativo)
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- ⅓ di cucchiaino di sale + ⅓ di cucchiaino
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo secco
- Quanto basta di aneto tritato
Preparazione
- Per prima cosa tagliate alla julienne il cavolo cappuccio con il coltello, riponetelo in una scodella, salatelo con ⅓ di cucchiaino di sale, mescolate bene con le mani e trasferitelo in una ciotola pulita.
- Adesso inserite i cetrioli spuntati e tagliati a fiammiferini in una terrina, salateli con ⅓ di cucchiaino di sale, mescolateli adeguatamente e teneteli da parte un attimo.
- Ora versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, adagiateci la cipolla affettata, fatela dorare0 a fiamma medio-bassa, aggiungete il peperone tagliato a listarelle, mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 3-5 minuti.
- Rimuovete l’acqua di vegetazione dai cetrioli aiutandovi con un colino a maglie strette, poi uniteli al cavolo, integrate la cipolla e il peperone, il mazzetto di cipolle verdi tagliato a rondelle, i ceci bolliti e tenete da parte.
- Fatto questo inserite lo yogurt denso in una scodellina, inglobate la senape a grani grossi, l’aneto tritato, gli spicchi d’aglio schiacciati e ridotti ad una purea, il prezzemolo secco e mescolate bene per ottenere una salsa densa.
- Infine incorporate la salsa all’insalata, mescolate con due cucchiai per condirla perfettamente, mettetela nei piatti e servitela.
Per la preparazione dell’insalata di ceci e cavolo cappuccio puoi guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.