Spinaci, se nessuno li mangia dovete provare a cucinarli così: stai sicura che non avanzerà nulla in tavola!
Il plumcake agli spinaci è l’ideale per coloro che amano queste verdure, però può essere anche la soluzione migliore a chi non piacciono. Infatti, questa è una ricetta talmente originale che nemmeno i bambini storceranno il naso, anzi, lucideranno il piatto con entusiasmo.
Quindi vi consigliamo vivamente di provare questa fantastica pietanza, perché non ne resterete delusi e vi conquisterà al punto che ogni occasione sarà buona per proporla. Lo potrete mangiare in qualsiasi occasione visto che è perfetto a pranzo, a cena, per un pic nic, per una merenda salata oppure come antipasto.
Una fetta di questo plumcake è concessa anche a dieta, senza esagerare con le quantità. Inoltre, la preparazione non è assolutamente difficile o chissà quanto impegnativa, senza contare che ve lo potrete tranquillamente gustare caldo appena sfornato o direttamente a temperatura ambiente.
La ricetta del plumcake agli spinaci, buonissimo in ogni occasione!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti
- 250 gr di spinaci (freschi oppure congelati)
- 190 gr di farina + q.b.
- 120 ml di latte
- 70 gr di galbanino light tagliato a dadini
- 60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 55 ml di olio di semi
- 3 uova grandi
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 1 manciata di pinoli
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa ungete con olio di semi uno stampo per plumcake, infarinatelo e tenetelo per un momento da parte.
- Adesso riponete gli spinaci in una pentola con dell’acqua salata leggermente, fateli lessare, scolateli, aspettate che si intiepidiscano il giusto e strizzateli bene.
- Ora rompete le uova in una scodella, unite il latte 55 ml di olio di semi, sbattete per bene con la frusta a mano, aggiungete gli spinaci, il parmigiano grattugiato, 190 gr di farina, il lievito in polvere, il sale e il pepe.
- Mescolate bene, così da ottenere una pastella liscia e omogenea, integrate il galbanino tagliato a dadini e amalgamate con una spatola per far legare tutti gli ingredienti.
- Infine versate l’impasto nello stampo per plumcake, mettete a cuocere in forno preriscaldato modalità ventilata per 30-35 minuti a una temperatura di 170°C (180°C in modalità statica), al termine fate la prova dello stecchino.
Note e consigli
Se preferite gli spinaci li potete anche far saltare in padella, l’importante è vengano appassiti a fuoco dolce.
Invece, una volta che il plumcake è pronto sta a voi decidere come portarlo a tavola, in quanto è squisito sia bello caldo, sia tiepido sia a temperatura ambiente.