Pane proteico senza farina raffinata, ho improvvisato con questi 2 ingredienti e ho preparato dei panini | Solo 120 Kcal!
Per una colazione salata o una merenda diversa dal solito, soprattutto se non amate troppo i dolci, potreste optare per i panini di avena e semi di chia. Sono sicuramente un concentrato di delizia e sfiziosità. Inoltre, una volta preparati, niente vi vieta di portarli a tavola anche per pranzo o cena per accompagnare le vostre pietanze con un po’ di pane sano e nutriente. Piaceranno proprio a tutti, quindi non sarà poi così sorprendente quando vedrete che spariranno subito una volta sfornati.
Questa è una ricetta perfetta sotto ogni punto di vista, perché non contiene farina raffinata, lievito e glutine ed è l’ideale per coloro che seguono una dieta oppure hanno delle intolleranze. La preparazione non è impegnativa o difficile, il procedimento è talmente intuitivo che riuscirete a eseguirlo senza problemi e a ottenere un gran bel risultato.
La ricetta dei panini di avena e semi di chia, buonissimi e perfetti per ogni occasione!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo dei semi di chia: 20 minuti
Tempo di riposo dell’impasto: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 8 panini
Calorie: 120 a panino
Ingredienti
- 2 tazze di farina di avena
- 1 tazza d’acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di semi di chia
- 1 cucchiaino di sale
- un filo di olio evo
Preparazione
- Per prima cosa inserite i semi di chia in una ciotolina, aggiungete ½ tazza d’acqua a temperatura ambiente e lasciate riposare per 20 minuti.
- Adesso riponete la farina di avena in una ciotola, unite il sale, mescolate, integrate i semi di chia, amalgamate e gradualmente incorporate ½ tazza d’acqua.
- Andate avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia, morbida e compatta, copritelo e lasciatelo riposare 10 minuti.
- Fatto questo prelevate 8 abbondanti cucchiaiate di impasto per volta, modellatele con le mani leggermente unte per realizzare dei panini e poggiateli poi sul piano da lavoro.
- Infine ungete leggermente con l’olio una padella antiaderente, adagiateci sopra tre panini per volta (a seconda della capienza della vostra padella), coprite con un coperchio, lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, voltate, coprite e fa cuocere altri 5-7 minuti anche dall’altro lato.
- Una volta pronti i vostri panini, mangiateli come volete, per una colazione salata farcendoli come volete o portateli come accompagnamento ai vostri secondi piatti o antipasti.
Per la preparazione dei panini di avena e chia potete guardare la video ricetta qui!