Metto i fiocchi d’avena al posto della farina, così preparo questa torta di mele golosa | Solo 160 Kcal!
Vi piacciono i dolci classici, ma che però non siano banali? Perfetto, la torta alle mele e yogurt (senza farina) riuscirà a soddisfare egregiamente le vostre esigenze. Infatti, non è solamente molto buona e golosa ma anche estremamente soffice da sciogliersi con delizia in bocca.
Tra l’altro, grazie a questo dolce riuscirete a far consumare la frutta a chi difficilmente ne assume, senza contare che in questo modo risulta anche più appetitosa e si mangia tre volte più volentieri. È un dessert fantastico, farà sgranare gli occhi addirittura agli ospiti aiutandovi a concludere la cena in allegria, perché tutti ne gradiranno una fetta e probabilmente non disdegneranno il bis.
Che un sia un piccolo capolavoro ci sono ben pochi dubbi, esattamente come è scontato che piacerà a grandi e piccoli. La preparazione non è complicata, anzi, è relativamente semplice e intuitiva oltre che sbrigativa, poi contenendo poche calorie non va ad impattare negativamente su un regime dietetico.
La ricetta della torta di mele e yogurt, ci metto i fiocchi d’avena al posto della farina!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 220 gr di fiocchi di avena
- 120 gr di yogurt bianco
- 80 gr di mandorle a lamelle
- 80 gr di mirtilli rossi
- 2 albumi
- 2 cucchiai di dolcificante stevia
- 1 mela grande
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- un po’ di olio di avocado
- Quanto basta di aroma alla vaniglia
Preparazione
- Per prima cosa inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del frullatore, mixateli finemente per ridurli a farina e riponeteli in una ciotola.
- Prendete le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a pezzi senza sbucciarle, trasferitele nel bicchiere del mixer, unite lo yogurt e il lievito in polvere e frullate per ottenere una purea.
- Adesso aggiungete il dolcificante stevia alla farina di avena, mescolate con la spatola, integrate la purea di mele e lo yogurt e amalgamate per ottenere un composto morbido e sodo.
- Ora inglobate l’ aroma alla vaniglia, i mirtilli rossi, le mandorle tagliate a lamelle e gli albumi e mescolate per ottenere una consistenza omogenea.
- Fatto questo ungete con un po’ di olio di avocado uno stampo rotondo con cerniera, dopodiché versateci l’impasto e livellatelo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine coprite la torta con un panno, lasciatela raffreddare, rimuovetela dallo stampo e gustatevela.