Torta di appena 120 calorie! Ogni volta che la preparo finisce in giornata, nell’impasto ci metto la zucca e le mele!
La torta charlotte zucca e mele saprà stuzzica la vostra golosità, perché è davvero dolcissima e buona, senza contare che è anche molto sana e genuina. Sicuramente, è la migliore soluzione per riuscire ad apprezzare al meglio questi due frutti, che messi insieme formano un vero e proprio capolavoro.
Niente può competere con la sua delizia, in quanto surclassa di gran lunga pure un dessert più elaborato. Infatti, una sola fetta è già sufficiente per mettervi di buonumore. Fidatevi, è buonissima e non vi pentirete di averla voluta provare, anzi, vi chiederete perché non l’avete scoperta prima! Inoltre è particolarmente leggera, quindi questo vuol dire che essere a dieta finalmente non sarà più un problema.
Riuscirete a preparare l’impasto in un lampo, perché il procedimento non prevede dei passaggi complicati, in quanto il livello di difficoltà è bassissimo.
La ricetta della torta charlotte zucca e mele, tutta la famiglia la adora!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 2 mele
- 1 pezzo grande di zucca
- 1 tazza di fiocchi di avena
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- un filo di olio per lo stampo
- Qualche cucchiaio di dolcificante stevia (opzionale)
- Quanto basta di cannella
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare sbucciate la zucca, tagliatela a dadini, riponetela in un tegamino con dell’acqua e lasciatela lessare per 15 minuti.
- Nel frattempo inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e teneteli da parte.
- Scolate la zucca in una ciotolina, battetela con il frullatore ad immersione per ridurla a purea e tenetela momentaneamente da parte.
- Adesso rompete le uova in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e qualche cucchiaio di dolcificante stevia e sbattetele con la frusta elettrica fino a farle diventare chiare e spumose.
- Ora unite la purea di zucca, mescolate bene, integrate i fiocchi di avena e il lievito e riprendete a lavorare per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Sbucciate le mele, tagliatele a dadini, adagiatele sul fondo di uno stampo rotondo foderato con carta apposita unto con dell’olio, spolveratele con la cannella e ricopritele uniformemente con il vostro impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate la torta con lo zucchero a velo e servite.
https://m.youtube.com/watch?v=u-BuXTtPOMU&si=3LWC4Tl-e8YOS60A
(Ricetta 2)