Non metto neanche un grammo di farina, questo pane è assai proteico e a basso indice glicemico!
Soffice come una nuvola, buono e decisamente diverso dal solito, di cosa stiamo parlando? Del pane alla ricotta, una vera bontà di cui vi innamorerete. Infatti, lo porterete in tavola molto spesso e volentieri, soprattutto perché verrà accolto con estremo entusiasmo da tutta la famiglia, la quale non si farà certamente pregare per mangiarlo.
Non ne avanzerà nemmeno una briciola e, se non starete particolarmente attenti c’è il rischio che non riuscirete ad assaggiarlo, in quanto sparirà in un attimo.
Indubbiamente, è un tipo di pane più sano e genuino rispetto a quello tradizionale, in quanto non contiene lievito e farina, ha un più alto contenuto proteico e di grassi buoni grazie alla ricotta, uova e ai semi oleosi e si rivela quindi più adatto alle esigenze di chi segue una dieta. Per prepararlo ci vogliono pochi minuti, il procedimento è davvero intuitivo e riuscirà a sorprendervi, a maggior ragione quando vi accorgerete che il livello di difficoltà è estremamente basso.
La ricetta del pane alla ricotta, a basso indice glicemico: lo preparo senza farina!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni:
Calorie:
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 100 gr di semi di girasole frullati + una manciata interi
- 50 gr di semi di lino frullati
- 3 uova
- 1 cucchiaio di olio di oliva + q.b.
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- mezzo cucchiaino di sale
- Quanto basta di coriandolo in grani (facoltativo)
Preparazione
- Innanzitutto inserite i semi di lino frullati in una terrina, aggiungete i semi di girasole frullati a farina precedentemente in un macinino, il lievito in polvere, il sale e mescolate.
- Adesso rompete le uova in una scodella, unite 1 cucchiaino di olio d’oliva e la ricotta e battete con un frullatore ad immersione per ottenere un composto omogeneo.
- Ora incorporate la miscela di polveri alla ricotta e mescolate con una spatola, andando avanti a lavorare fino ad ottenere una consistenza liscia, morbida e appiccicaticcia.
- Fatto questo ungete con olio di oliva uno stampo in silicone rotondo, versateci l’impasto, livellatelo e spolverate la superficie con i semi di girasole interi e il coriandolo in grani.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45-50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare, rimuovete il pane dallo stampo e portate in tavola.
Per la preparazione del pane alla ricotta potete guardare la videoricetta qui!