Quando voglio fare il pieno di verdure, le mangio così | Preparo questa cena gustosissima di appena 240 Kcal!
Volete rendere la cena indimenticabile? Provate lo sformato di patate, cavolfiore e broccoli e ci riuscirete, perché è un secondo piatto davvero delizioso. State pure certi che non dovrete chiamare a tavola nessuno, in quanto tutta la famiglia arriverà in cucina e si armerà di forchetta non appena il suo profumino, buono e goloso, si spargerà per casa.
I vostri figli lo adoreranno, tanto è vero che non gli importerà assolutamente che si tratti di un piatto a base di verdure.
Andrà a ruba e sicuramente non avanzerà nemmeno una fetta. Tra l’altro se per caso state cercando di rimettervi in forma dite addio alle rinunce, perché consumerete un pasto con un basso numero di calorie ma buonissimo.
La ricetta dello sformato di patate, cavolfiore e broccoli: mangiate così sono buonissime!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 240 a fetta
Ingredienti
- 3 patate grandi
- 1 broccolo
- 1 cavolfiore
- 1 carota
- 1 cipolla tritata
- 500 ml di brodo vegetale (oppure di pollo)
- 100 ml di latte
- 100 gr di galbanino light grattugiato
- 3 cucchiai di farina
- 2 cucchiaini di sale + q.b.
- 1 noce di burro
- 3 cucchiai di olio evo
- Quanto basta di basilico in polvere
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Per prima cosa staccate le cimette del cavolfiore dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, riponetele in una pentola e portate in ebollizione.
- Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, unitele al cavolfiore, salate con 1 cucchiaino di sale e lasciate cuocere fino a far ammorbidire il tutto.
- Adesso staccate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, trasferitele in una pentola con acqua, salatele con 1 cucchiaino di sale e fatele cuocere per 2 minuti esatti.
- Scolate i broccoli, le patate e il cavolfiore, distribuite le verdure in una pirofila di vetro unta con olio evo e tenetele per un attimo da parte.
- Ora versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, cuocetela fino a doratura, aggiungete la carota sbucciata e tagliata a mezzaluna, mescolate, lasciate cuocere e poi incorporateli alle verdure nella pirofila e amalgamate adeguatamente.
- Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, integrate la farina, mescolate e fate rapprendere a fiamma bassa, unite il brodo vegetale, rimestate e inglobate il latte.
- Mescolate, insaporite con il sale e il pepe, amalgamate, aggiungete il basilico e l’aglio in polvere, rimestate e lasciate cuocere 2 minuti fino ad ottenere una crema omogenea.
- Fatto questo versate la crema sulle verdure nella pirofila, mescolate per distribuirla bene, farcite con il galbanino grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C prima di servire!