Avevo i fiocchi d’avena e 1 mela, così ho deciso di preparare questa torta in padella | Solo 190 Kcal!
Il dessert di avena e mele, soprattutto quando si hanno ospiti, è super perfetto perché lascerà tutti a bocca aperta. Infatti, ogni cucchiaiata vi regalerà una immensa soddisfazione. Indubbiamente, ha tutte le carte in regola per poter diventare il vostro dolce preferito da mangiare a colazione o merenda.
Finirà talmente velocemente che se vi distrarrete non farete in tempo ad assaggiarlo e, una volta pulite le coppette, tanto gli adulti quanto i piccoli vi chiederanno di rifarlo subito. E, se per caso foste a dieta? Tenetevi forte, non avrete assolutamente bisogno di soffocare la vostra golosità, anzi, potrete darle libero sfogo perché questo è un dolce davvero leggero, sano e nutriente. Si prepara senza farina e oltre ad imburrare la padella, nell’impasto non occorre aggiungere né olio e né burro. Poi, per prepararlo bastano pochissimi minuti. Vediamo quindi come fare!
La ricetta della torta di avena e mele, la cuocio in padella e non uso né farina e né burro!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di fiocchi d’avena
- 4 uova
- 3 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure 3 cucchiai di zucchero, miele, sciroppo d’agave o eritritolo)
- 1 mela non sbucciata e grattugiata
- 10 gr di burro
- 2 gr di vanillina
- 0,25 gr di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il sale, il lievito in polvere, la cannella e la vanillina e mescolate bene.
- Adesso unite le uova, la mela non sbucciata e grattugiata e amalgamate bene per ottenere un composto morbido e compatto.
- Infine imburrate una padella antiaderente, versateci l’impasto, distribuitelo bene sulla superficie, copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere e dorare a fuoco medio/basso, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite la vostra torta di avena e mela.