Avevo delle mele e carote, così ho preparato questa torta favolosa: è sparita in 1 minuto | Solo 190 Kcal!
La torta di mele e carote basta assaggiarla una volta per non dimenticarla più, perché è sufficiente morbida, umida e golosa che vi farà impazzire. Infatti, è decisamente impossibile restare indifferenti davanti ad un dessert così buono, il quale tra l’altro vi aiuterà ad apprezzare la frutta e gli ortaggi.
Due ingredienti questi che se mangiati da soli raramente riescono a essere soddisfacenti ma, se messi insieme, riescono a dare vita a un vero capolavoro. In questo modo, avrete a vostra disposizione una fantastica fetta di dolce per la colazione, per la merenda oppure per il dopo cena, rendendo speciale ogni momento della giornata.
Inoltre, è anche la soluzione ideale per chi sta seguendo una dieta ma non vuole rinunciare ai peccati di gola, in quanto questa è una torta con un bassissimo contenuto di grassi e calorie. Basta anche poco per prepararla, la lista degli ingredienti non è eccessivamente lunga e il procedimento chissà quanto complesso, quindi otterrete l’impasto in pochi minuti e senza fatica.
La ricetta della torta di mele e carote, è così buona che è finita in 1 minuto!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1-2 ore
Tempo totale: circa 2 ore e 30 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 170 gr di mele non sbucciate e grattugiate
- 170 gr di carote sbucciate e grattugiate
- 350 gr di crema spalmabile al formaggio light o proteica
- 90 gr di fiocchi di avena
- 60 gr di crusca di avena
- 50 gr di noci tritate
- 2 tuorli
- 2 albumi
- 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di miele)
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Quanto basta di cannella in polvere (opzionale)
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, chiudete con il coperchio, azionate e frullateli per ridurli a farina.
- Adesso trasferiteli in una scodella dove precedentemente avete inserito la crusca di avena, aggiungete il lievito, mescolate e tenete da parte.
- Adesso rompete i tuorli in una terrina, unite, sbattete bene con le fruste elettriche, unite le carote sbucciate e le mele non sbucciate e grattugiate.
- Mescolate adeguatamente per far legare gli ingredienti, trasferite nella scodella contenenti le polveri e amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza morbida, liscia e soda, incorporate le noci tritate e rimestate bene.
- Ora sbattete con le fruste elettriche l’uovo insieme agli albumi, una volta che il composto è diventato spumoso integratelo all’impasto e mescolate delicatamente partendo dal basso verso l’alto.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera, versateci il composto, livellatelo e infornate (forno caldo) per 50-60 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine rimuovete la torta dallo stampo, aspettate che si raffreddi del tutto, tagliatela in due parti uguali (come si fa con il pan di spagna) e tenetela da parte.
- Inserite la crema al formaggio in un contenitore, incorporate il miele e mescolate bene con un cucchiaio.
- Infine utilizzate metà quantità della crema dolce al formaggio per farcire la prima base della torta, copritela con il cappello, guarnitela con la crema restante, mettetela a riposare in frigorifero per 1-2 ore, poi spolveratela con la cannella e servitela.
Per la preparazione della torta di mele e carote potete guardare la video ricetta cliccando qui!