Pizzette di melanzane, le condisco così e poi le richiudo a mezzaluna: non sono bastate per la cena | Solo 40 Kcal!
Le pizzette di melanzane vi permetteranno di organizzare un pasto, una merenda salata o un aperitivo che lascerà tutti letteralmente senza fiato. Questa è una ricetta sfiziosissima che soddisfa addirittura i palati più esigenti, regalando ad ogni assaggio una soddisfazione piena e completa. Inoltre potete proporle come antipasto, contorno o anche come secondo piatto!
Inoltre, è anche il modo più geniale per provare a proporre le verdure e magari farle apprezzare a chi non le gradisce, in quanto cucinate in questa maniera rendono molto di più. Ovviamente, non dovrete nemmeno stare a preoccuparvi del numero di calorie assunte o, peggio ancora, rinunciare a questo piatto stuzzicante, perché sono tanto buone quanto leggere. Ci metterete anche poco a prepararle, così se siete di fretta per una volta non dovete accontentarvi e consumerete un pranzo o una cena saporita.
La ricetta delle pizzette di melanzane, le condisco così e poi le richiudo a mezzaluna!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle melanzane: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 24 pizzette circa
Calorie: 40 a pizzetta
Ingredienti
- 3 melanzane (8 fette per melanzana)
- 150 gr di passata di pomodoro
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 3 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di sale + q.b.
- 5 gr di zenzero in polvere (facoltativo)
- Qualche cucchiaio di pangrattato
- Quanto basta di basilico fresco o secco
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di paprika (facoltativo)
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele a rondelle, riponetele in una scodella, salatele con 1 cucchiaino di sale, mescolatele bene e lasciatele riposare per 10 minuti.
- Nel frattempo inserite 3 cucchiai di olio di oliva in una scodellina, aggiungete lo zenzero essiccato, l’origano, uno spicchio d’aglio grattugiato, il sale e il pepe, mescolate e tenete momentaneamente da parte.
- Adesso scolate le melanzane, asciugatele tamponandole con della carta assorbente, adagiatele su un leccarda foderata con carta apposita oleata e spolverata col un po’ di pangrattato.
- Utilizzate l’olio aromatizzato preparato precedentemente per spennellare le melanzane, poi infornate per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Ora versate la passata di pomodoro in una ciotolina, unite 1 cucchiaio di olio di oliva, la paprika, il basilico secco, 2 spicchi d’aglio grattugiati, il sale e il pepe e mescolate bene.
- Fatto questo condite le fette di melanzane con la passata di pomodoro, poi farcitele con il formaggio grattugiato, richiudetele a metà a mezzaluna.
- Infine cospargete le pizzette con il pangrattato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
Per la preparazione delle pizzette di melanzane potete guardare la video ricetta cliccando qui!