Cena di appena 190 calorie, queste melanzane le preparo a strati così: son piaciute a tutti!
Avete mai provato le melanzane farcite al forno con ragù di pollo e formaggio? No? Allora dovete assolutamente rimediare, perché sono sane, genuine e appetitose. Sicuramente, non avrete nessun problema a renderle interessanti anche agli occhi dei bambini, evitando in questo modo di dovervi scontrare con il loro capricci, che alla lunga diventano estenuanti.
Inoltre senza andare a compromettere in nessuna maniera la sfiziosità del pasto, avrete una pietanza leggera che riuscirà a rendere decisamente più sopportabili gli sforzi che un regime alimentare controllato richiede ogni giorno. Inoltre vi troverete alle prese con un procedimento che si segue senza difficoltà.
La ricetta delle melanzane farcite al forno con ragù di pollo e formaggio
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo delle melanzane: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti circa
Porzioni: 8
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 3 melanzane
- 600 gr di filetto di pollo tritato finemente
- 300 ml di passata di pomodoro
- 130 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 2 scalogni affettati (oppure 1 cipolla)
- 2 spicchi d’aglio tritati
- qualche cucchiaio di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse circa 1 centimetro, salate e lasciatele riposare 15 minuti.
- Nel frattempo versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite gli scalogni affettati e gli spicchi d’aglio tritati e lasciate cuocere per 2 minuti.
- Adesso asciugate le melanzane tamponandole con della carta assorbente, trasferitele in una leccarda foderata con carta apposita e infornatele (forno ben caldo) per 20-25 minuti a una temperatura di 200°C.
- Ora aggiungete il filetto di pollo tritato finemente agli scalogni e agli spicchi di aglio, mescolate e lasciate rosolare per alcuni minuti.
- Insaporite con il sale e il pepe, rimestate, unite la passata di pomodoro, aggiustate con altro sale e pepe, amalgamate, coprite con un coperchio, lasciate cuocere per 10-15 minuti, poi spegnete, spolverate con il prezzemolo tritato e mescolate.
- Fatto questo farcite ogni fetta di melanzana con il ragù di pollo preparato e un po’ di formaggio grattugiato, coprite con un’altra fetta di melanzana e ripetete l’operazione (ragù e formaggio). Poi fate lo stesso con le altre melanzane (andate avanti così fino a terminare gli ingredienti).
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine guarnite con altro prezzemolo tritato e un giro di olio d’oliva e portate in tavola.