Crema spalmabile al cioccolato: non uso né zucchero e né olio, ma la preparo così | Solo 170 Kcal!
La crema spalmabile al cioccolato è ottima per arricchire una fetta di pane integrale, le fette biscottate ai cereali oppure i dolci fatti in casa.
Infatti, questa crema spalmabile è golosa al punto giusto per riuscire a soddisfare tutta la famiglia. In questo modo avrete sempre il piacere di concedervi una piccola coccola goduriosa. Sicuramente, dopo che l’avrete assaggiata non comprerete più nessun’altra crema spalmabile.
Inoltre, si tratta di un prodotto molto più sano e genuino rispetto a quelli che si trovano al supermercato; quindi la potrete proporre tranquillamente anche ai bambini per la merenda pomeridiana. Ma, cosa ancora più interessante potrete gustarne un po’ anche a dieta a colazione per arricchire le vostre fette biscottate o una fetta di torta light (senza esagerare con le quantità). In questa crema spalmabile non c’è zucchero raffinato, ma la dolcezza è data dai datteri (che anche se dolci, fungono da dolcificante naturale con tanti benefici e nutrienti).
La preparazione è velocissima e soprattutto intuitiva, tra l’altro non dovrete nemmeno stare dietro ai fornelli. Infatti basterà mescolare assieme gli ingredienti e il gioco è fatto. Ve la caverete in pochissimi minuti!
La ricetta della crema spalmabile al cioccolato, la dolcifico così senza usare zucchero!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo dei datteri: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: un barattolo
Calorie: 170 gr (per 100 gr)
Ingredienti (per circa 300 gr di crema spalmabile)
- 2 banane
- 1- 2 cucchiai di cacao amaro (a seconda dei vostri gusti)
- 12-13 datteri
- 1 pizzico di cannella in polvere
- Quanto basta di acqua bollente
Preparazione
- Per prima cosa inserite i datteri in una ciotolina, copriteli con dell’acqua bollente e lasciateli riposare per 15 minuti, così che si ammorbidiscano.
- Adesso scolate i datteri, spellateli, snocciolateli, riponeteli nel bicchiere del mixer, chiudete con il coperchio e frullateli bene.
- Infine aggiungete la banana (sbucciata e spezzettata), mixate nuovamente per far legare gli ingredienti, unite il cacao amaro e la cannella, poi frullate per ottenere un composto dalla consistenza bella liscia e cremosa.
- Una volta ottenuta la crema spalmabile dalla consistenza desiderata trasferitela in un barattolo di vetro e consumatela entro pochi giorni!
Note e consigli
Se la crema spalmabile non è della dolcezza desiderata aggiungete del dolcificante a piacere (eritritolo, miele o stevia) e mixate prima di trasferirla nel barattolo di vetro. Naturalmente molto dipenderà dalla quantità di cacao amaro aggiunta. Più cacao amaro si aggiunge, più sarà scura la vostra crema spalmabile e meno dolce sarà. Ma c’è a chi piace anche così!