Caffè, cioccolato e noci: questa torta ha fatto innamorare tutti ed è pure senza farina 00 | Solo 200 Kcal!
Per soddisfare la vostra golosità, senza però mettere a repentaglio la linea, la torta al caffè, cioccolato e noci sicuramente ci potrete riuscire senza problemi.
Infatti non contenendo uova, zucchero e burro è perfetta per chi è a dieta e segue un’alimentazione sana perché realizzata con ingredienti benefici per la salute (come le noci e i fiocchi d’avena). Una fetta apporta circa 200 Kcal. Può essere gustata in ogni occasione, ancora meglio se in compagnia degli amici, così da passare un momento di convivialità all’insegna dell’allegria e del buonumore, visto che è deliziosa e riesce a fare felici proprio tutti.
Sicuramente, grazie a questo dessert le vostre colazioni saranno più energiche e le vostre merende pomeridiane sicuramente più gustose. Prepararla non è assolutamente difficile, non importa nemmeno se le ricette dolci non sono il vostro forte, perché dovrete solamente munirvi di una ciotola dove mettere gli ingredienti e di una frusta per mescolare il tutto. Semplicissimo, no?
La ricetta della torta al caffè, cioccolato e noci: non metto farina e zucchero!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 300 ml di caffè espresso (consigliamo 150 ml di caffè + 150 ml di acqua)
- 150 gr di prugne secche
- 70 gr di noci
- 2 tazze (da 250 ml) di fiocchi di avena
- 2 cucchiai pieni di dolcificante stevia (o 4 cucchiai pieni di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere (o di bicarbonato di sodio)
- un cucchiaio di cannella
- un po’ di vanillina
- 3 cucchiai pieni di cioccolato grattugiato
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, chiudete con il coperchio e frullate per ridurli finemente a farina.
- Adesso trasferite la farina di avena ottenuta in una terrina, aggiungete il lievito (o il bicarbonato), la cannella e la vanillina e mescolate bene con la frusta a mano.
- Ora riponete le prugne e le noci nel bicchiere del mixer, e azionate l’elettrodomestico, integrate il composto mixato alle polveri, poi incorporate 150 ml di caffè, rimestate con la spatola, versate i restanti 150 ml di caffè.
- Amalgamate il tutto con una spatola fino ad ottenere un composto dalla consistenza compatta ma morbida, assaggiate l’impasto e se occorre inglobate un altro po’ di dolcificante (a seconda dei propri gusti e della quantità di caffè utilizzata).
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera di 18 centimetri, poi stendete uniformemente il vostro impasto e livellate bene.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine guarnite la torta mentre è ancora calda con il cioccolato grattugiato.
Note e consigli
Per smorzare il caffè e renderlo più leggero potete utilizzarne solo 150 ml, andando a sostituire gli altri 150 ml con dell’acqua. Per la preparazione della torta al caffè, cioccolato e noci senza farina potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!