Latte e cacao, con un unico impasto preparo una torta con 2 gusti diversi | Solo 140 Kcal!
Per accompagnare una tazza di thè, di latte oppure di caffè la torta delicata al latte e cacao potrebbe essere il dolce giusto, in quanto è talmente buona da sorprendere tutti.
Infatti, la sua morbidezza la fa sciogliere in bocca lasciando al palato una deliziosissima sensazione di appagamento. Piacerà tantissimo anche ai bambini, che in questo modo consumeranno un prodotto più sano e genuino rispetto a quelli confezionati. Sicuramente, una volta sfornata finirà alla velocità della luce, in quanto per attirare tutti intorno al tavolo basta solo sentire il suo ottimo profumo.
La lista degli ingredienti è corta, senza contare che si reperiscono in qualsiasi supermercato e, soprattutto, danno una resa poco calorica che vi aiuterà a commettere un peccatuccio di gola anche a dieta senza sensi di colpa. Il procedimento non è troppo lungo, ci vuole anche ben poca fatica da parte vostra, in quanto è sufficiente munirsi di una scodella e di una frusta.
La ricetta della torta delicata al latte e cacao, la preparo così!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 2 bicchieri di farina
- 1 bicchiere di latte
- 3 uova
- ½ bicchiere di olio di semi
- mezzo bicchiere di dolcificante stevia (oppure 1 bicchiere di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 2 cucchiai di acqua
- 2 cucchiai di cacao
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- un po’ di burro per lo stampo
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una terrina, sbattetele con la frusta a mano, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero) e mescolate.
- Adesso unite il latte e l’olio, amalgamate, setacciate e integrate la farina e il lievito (quest’ultimo senza setacciarlo) e rimestate bene, in modo tale da ottenere un composto liscio.
- Ora inserite il cacao in un contenitore pulito, inglobate l’acqua, mescolate per farlo sciogliere, poi incorporate metà del vostro impasto precedente e amalgamate per far legare gli ingredienti.
- Fatto questo imburrate uno stampo di vetro rotondo, posizionate un bicchiere al centro dello stampo, dopodiché versate i due composti contemporaneamente uno da una parte e uno dall’altra.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate raffreddare, togliete il bicchiere, rimuovete la torta dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta bicolore potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!