Zucchine, prosciutto e formaggio: ho preparato una cena saporitissima per tutti | Solo 190 Kcal!

Lo sformato di zucchine con prosciutto cotto e formaggio è un piatto salutare, nutriente e gustoso che vi farà apprezzare ancora di più questi ortaggi. Infatti, piacerà molto anche a chi di solito è un po’ restio a consumare questi ortaggi, in quanto difficilmente è possibile resistere a una pietanza profumata e sfiziosa che si fa mangiare con gli occhi.
Non appena lo porterete in tavola tutti, nessuno escluso, si armeranno di forchetta e non vedranno l’ora di poterlo assaggiarlo. Farete un figurone anche se lo proporrete ad amici e parenti, perché è una pietanza super buona che si adatta perfettamente ai gusti di chiunque, regalando ad ogni assaggio una piccola soddisfazione.
La sua leggerezza permette di togliersi uno sfizio anche se si sta seguendo un regime alimentare controllato, in quanto non metterete a repentaglio gli sforzi fatti per mantenervi in forma. Il procedimento è decisamente sbrigativo e, soprattutto, alla portata di chiunque, senza contare che probabilmente lo preparerete spesso e volentieri in settimana.
La ricetta dello sformato di zucchine, prosciutto cotto e formaggio
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 4 zucchine
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato a fette
- 60 gr di pangrattato + q.b.
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 5 fette di formaggio sottili (tipo galbanino light)
- 1 cipollotto affettato
- Qualche cucchiaio di olio d’oliva
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle, riponetele in una scodella, salatele e mescolatele bene con le mani.
- Adesso aggiungete il pepe e un filo d’olio, amalgamate ancora, unite 40 gr Parmigiano grattugiato e 60 gr di pangrattato e rimestate per distribuirli omogeneamente su tutta la superficie.
- Fatto questo ungete una pirofila di ceramica rettangolare, spolverate il fondo con il pangrattato, distribuiteci una parte delle zucchine, livellatele, farcitele con le fette di prosciutto cotto, il cipollotto affettato e le fette di formaggio, poi coprite con le altre zucchine restanti, il pangrattato e un giro di olio d’oliva.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine non vi resta altro che portare a tavola e servire.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.