Preparo questi biscotti senza mettere farina raffinata, burro, uova e latte: perfetti a dieta!
I biscotti al cioccolato e fiocchi d’avena sono indimenticabili, perfetti sia per la colazione che per la merenda. Infatti, nonostante non siano i classici biscotti della nonna, a modo loro riescono comunque a stuzzicare la golosità, lasciando sul palato un buon gusto che farà venire voglia di concedersi il bis. Indubbiamente, otterrete un bel successo ogni volta che deciderete di proporli a qualcuno, in quanto nella loro semplicità si rivelano estremamente deliziosi.
Tra l’altro non contengono zucchero, uova e farina e di conseguenza possono diventare un bel compromesso tra dieta e peccato di gola, rallegrando immensamente chi ci tiene a mantenersi in forma. Poi, sono anche privi di glutine e quindi si adattano benissimo alle esigenze di chi soffre di celiachia, senza contare che potendo usare qualsiasi tipologia di latte (a vostro gusto e scelta) ne permette il consumo anche a coloro che soffrono di intolleranza al lattosio.
Anche prepararli è molto meno complicato di quanto possiate pensare, perché ci vuole poca manualità per ottenere l’impasto e non sono previsti tanti passaggi.
Ringraziamo Pane e Mortadella per la realizzazione di questa ricetta!
La ricetta dei biscotti al cioccolato e fiocchi d’avena: non metto burro, latte, uova e farina 00!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti
- 135 gr di fiocchi d’avena
- 50 gr di noci
- 200 ml di latte di mandorle senza zuccheri aggiunti
- 35 gr di gocce di cioccolato fondente
- 30 gr di cocco rapè + q.b.
- 17 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 35 gr di eritritolo o maltitolo o zucchero)
- 15 gr di cacao
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
- Per iniziare inserite 90 gr di fiocchi d’avena nel bicchiere del frullatore, aggiungete le noci, mixate bene per ottenere una farina e trasferite in una ciotola.
- Adesso unite gli altri 45 gr di fiocchi d’avena, 30 gr di cocco rapè, il dolcificante stevia (oppure l’eritritolo, maltitolo o zucchero) e il cacao, mescolate con la spatola, integrate il latte di mandorle, amalgamate per ottenere una consistenza compatta, dopodiché incorporate le gocce di cioccolato.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata di composto per volta e adagiate su un teglia foderata con carta apposita, ovviamente avendo cura di tenere i biscotti distanziati uno dall’altro.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 20 minuti a una temperatura di 170°C (180°C in modalità statica). Al termine aspettate che i biscotti si raffreddino, poi spolverateli con il cocco rapè oppure un po’ di zucchero a velo.