Queste polpette le preparo con le lenticchie, ora le mangio sempre così | Solo 50 Kcal!
La vostra famiglia non ama particolarmente i legumi, ma voi si? Per ovviare al problema, avendo la certezza di non sbagliare, vi consigliamo delle gustosissime e sfiziosissime polpette di lenticchie. Sono talmente buone che nessuno potrà resistergli, tanto è vero che non ne avanzerà nemmeno una perché tutti vi chiederanno il bis.
Sbalordirete addirittura i vostri ospiti, visto che gli servirete un pranzo o una cena fuori dagli schemi, pensate che fanno gola solo a guardarle in quanto possiedono un profumino assai invitante. Tra l’altro, vi ringrazieranno pure coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, perché queste polpette forniscono un apporto calorico basso che si sposa bene con la dieta. Inoltre ci metterete pochissimo tempo anche per preparare l’impasto, questo ovviamente è merito del procedimento e dei suoi passaggi semplici e veloci.
La ricetta delle polpette di lenticchie, fatte così sono buonissime!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle lenticchie: 2 ore
Tempo di cottura: 6 minuti
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: circa 12 polpette
Calorie: 50 a polpetta
Ingredienti
- 250 gr di lenticchie rosse
- 1 carota piccola sbucciata e grattugiata finemente
- 1 scalogno grande tritato
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- 15 gr di prezzemolo fresco tritato
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di pepe nero
- un filo di olio d’oliva
Preparazione
- Per prima cosa inserite le lenticchie in una scodella, copritele con dell’acqua calda e lasciatele riposare per 2 ore, poi scolatele in un colino a maglie strette.
- Adesso trasferitele nel frullatore, aggiungete lo scalogno tritato, uno spicchio d’aglio tritato, la carota grattugiata, il prezzemolo tritato, la passata di pomodoro, il sale e il pepe.
- Ora chiudete con il coperchio, azionate l’elettrodomestico e mixate fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza densa, morbida e soprattutto bella omogenea.
- Infine prelevate un po’ di impasto per volta, modellatelo con le mani per realizzare delle piccole polpettine schiacciate rotonde, adagiatele in una padella antiaderente con un filo di olio di oliva e lasciatele cuocere per circa 3 minuti su ambo i lati.
- Infine portatele a tavola come antipastino o secondo piatto. A voi la scelta!