Miele, uvetta e noci: preparo dei biscotti favolosi, li hanno mangiati tutti all’istante!
Per la colazione, per la merenda oppure per uno spuntino fuori pasto salutare e gustoso non esiste niente di meglio dei biscotti al miele, uvetta e noci. Infatti sono dei piccoli dolcetti, morbidi e irresistibili, tanto è vero che una tira subito dietro l’altro e diventa difficile non finirli tutti in una volta.
Sicuramente, faranno gola addirittura a chi solitamente non è goloso. State tranquilli che non avrete motivo di pentirvene, anzi, quasi rimpiangerete di non aver scoperto prima questa ricetta. Magari fateli provare anche agli amici e ai parenti accompagnati con un caffè. Un biscotto a dieta è ben concesso, perché sono realizzati con ingredienti sani e nutrienti che fanno bene alla salute.
Per prepararli basta veramente poco tempo, soprattutto perché il procedimento non è né complicato né lungo e vi permette di ottenere, con il minimo sforzo, l’impasto da mettere in forno.
La ricetta dei biscotti al miele, uvetta e noci: mai provati così buoni!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 12-14 minuti
Tempo totale: 35 minuti circa
Porzioni: 20 biscotti grandi
Ingredienti
- 220 gr di farina
- 70 ml di olio di semi
- 50 gr di miele
- 50 gr di noci tritate
- 50 gr di uvetta
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale, eritritolo o maltitolo)
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
- ¼ di cucchiaino di cannella
- ⅕ di cucchiaino di sale
- Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
Nota: se usate un altro tipo di dolcificante calcolate la giusta quantità in base alla dose di zucchero riportata
Preparazione
- Per prima cosa rompete un uovo in una ciotola, aggiungete il sale, il dolcificante (oppure lo zucchero) e la cannella, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Adesso unite il miele e l’olio, amalgamate bene, setacciate e inserite una parte della farina, il lievito e il bicarbonato di sodio (questi due senza setacciarli), dopodiché rimestate bene.
- Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, integrate le noci tritate e l’uvetta, amalgamate con una spatola, incorporate il resto della farina in due step e rimestate per farla riassorbire tutta.
- A questo punto impastate con le mani così da ottenere una pasta frolla, trasferitevi sul tavolo da lavoro leggermente infarinato, dividetela in quattro parti uguali e arrotolate per realizzare del salsicciotti.
- Fatto questo tagliateli a pezzi, poi adagiate i biscotti in una leccarda (uno distante dall’altro) precedente foderata con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 12-14 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine non vi resta altro che spolverate i biscotti se volete con un po’ di zucchero a velo.
Per la preparazione dei biscotti al miele, uvetta e noci potete guardare la video ricetta, cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.