La preparo con 1 mela, avena e tanti frutti di bosco: ci faccio colazione la mattina | Solo 160 Kcal!
La torta di mele, avena e frutti di bosco è una vera e propria delizia che rallegrerà ogni momento della vostra giornata. Infatti, la vostra colazione sarà ricchissima di gusto e golosità, mentre la merenda non vi sembrerà mai apparsa così appetitosa, sana e genuina.
Sicuramente, una torta più buona di questa non vi è ancora capitato di assaggiarla e per questo vi lascerà a bocca aperta; quindi non ci sono dubbi che vi salverete la ricetta e che la rifarete spessissimo. La lista degli ingredienti è molto corta e, comunque, sono tutti piuttosto facili da reperire in qualsiasi supermercato e, tra l’altro, hanno una resa talmente leggera che chi segue una dieta potrà finalmente concedersi un peccato di gola senza paura di mettere su peso.
Poi, la preparazione è alla portata di chiunque e non serve assolutamente essere degli esperti pasticceri, perché i passaggi sono particolarmente intuitivi e soprattutto facili da seguire.
La ricetta di mele, avena e frutti di bosco: mai assaggiata così buona!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo della farina di avena: 5-10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina di avena
- 400 ml di latte
- 150 gr di frutti di bosco a piacere
- 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero normale, eritritolo o maltitolo)
- 2 uova
- 1 mela piccola tagliata a dadini
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 noce di burro per lo stampo
Nota: se usate un altro tipo di dolcificante calcolate la giusta quantità in base alla dose di zucchero riportata
Preparazione
- Per iniziare inserite la farina di avena in una ciotola, aggiungete il latte, mescolate e fate riposare a temperatura ambiente per 5-10 minuti.
- Adesso rompete le uova in una terrina pulita, sbattetele con la frusta a mano, unite il dolcificante (oppure lo zucchero), il pizzico di sale e lievito e rimestate bene.
- Ora versate le uova al composto di farina di avena e latte, dopodiché amalgamate per ottenere una massa dalla consistenza omogenea.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rettangolare, imburratelo, distribuiteci l’impasto e guarnite la superficie con i frutti di bosco e la mela tagliata a dadini.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate intiepidire leggermente la torta, toglietela dallo stampo e gustatevela.