Torta cremosissima, la preparo così ogni fine settimana: non ne avanza mai una fetta | Solo 120 Kcal!
Per un dolce delizioso, che non vi annoi ma vi soddisfi al punto giusto, il nostro consiglio è di puntare sulla torta alla ricotta e frutti di bosco perché è buona e golosissima. Infatti, una volta provata viene voglia di mangiarsene una fetta dietro l’altra. Sicuramente, ogni occasione sarà sempre quella giusta per decidere di concedersene una porzione.
Fidatevi, andrà letteralmente a ruba e non c’è nessun rischio che possa avanzarne, visto che grandi e bambini non sapranno resisterle. Inoltre, non dovrete nemmeno preoccuparvi per la linea e se commettete uno sgarro non avrete sensi di colpa, vi state chiedendo come sia possibile? La risposta è semplice, gli ingredienti sono tutti leggeri e danno una resa ipocalorica.
Tra l’altro, prepararla non richiede delle competenze da grandi pasticceri e potrete ottenere un ottimo risultato anche se non siete abilissimi in cucina, senza contare che non ci impiegherete nemmeno troppo per la preparazione.
La ricetta della torta alla ricotta e frutti di bosco: morbidissima e cremosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di ricotta light
- 4-5 cucchiaini di dolcificante in polvere (oppure 4-5 cucchiai di zucchero normale)
- 4 cucchiai di kefir
- 3 cucchiai di amido di mais
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 noce di burro per lo stampo + q.b. di farina
- 100 gr di frutti di bosco
Preparazione
- Per iniziare inserite la ricotta in una scodella, aggiungete il kefir, il dolcificante (oppure lo zucchero), il pizzico di sale, l’amido di mais e le uova.
- Adesso mescolate con una spatola per far riassorbire le polveri, poi mixate con un frullatore ad immersione così da ottenere un composto dalla consistenza liscia, densa e omogenea.
- Ora imburrate uno stampo rotondo con cerniera di 18 cm, spolveratelo con la farina, versateci l’impasto, livellatelo e guarnitelo con i frutti di bosco.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare del tutto la torta, dopodiché rimuovetela dallo stampo e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.