Con 4 patate tagliate a rondelle guarda cosa ci preparo per cena: è andato a ruba | Solo 280 Kcal!
Mangiare è uno dei piaceri della vita, quindi più il pranzo e la cena sono stuzzicanti più è probabile che si ci alzi da tavola soddisfatti ma, per raggiungere questo obiettivo, ci vuole la ricetta giusta. Quella del rotolo di patate può essere un’idea, un secondo piatto davvero semplice ma estremamente ricco di gusto, con un ripieno di tonno, olive e mozzarella che regala un piatto altamente sfizioso e saporito.
Una volta provato, sicuramente, non vi farete scappare l’occasione di cucinarlo spesso, tra l’altro per la gioia di tutta la famiglia. Poi, la sua leggerezza si sposa piuttosto bene con un regime dietetico ipocalorico, dando in questo modo la possibilità a chi vuole mantenersi in forma di mettere da parte, almeno per una sera, i piatti scialbi e insapori.
Non avrete nessun problema nemmeno per la preparazione, anzi, potrete mettervi ai fornelli anche se siete rientrati tardi dal lavoro, perché il procedimento è talmente tanto veloce che non farete quasi in tempo ad allacciare il grembiule.
La ricetta del rotolo di patate, lo preparo così: è buonissimo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 280 a porzione
Ingredienti
- 4 patate
- un filo di olio d’oliva
- 200 gr di tonno al naturale
- una manciata di olive verdi tagliate a rondelle
- una manciata di olive nere a pezzi
- 150 gr di galbanino light grattugiato
- Qualche cucchiaio di passata di pomodoro
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a rondelle sottili e disponetele sovrapponendole una con l’altra in una teglia foderata con carta apposita dove avrete disposto prima una parte del galbanino grattugiato.
- Adesso irrorate la superficie con un filo di olio di oliva, insaporite con il sale, il pepe nero e l’origano, dopodiché infornate (forno caldo) per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
- Ora sfornate le patate, conditele con la salsa di pomodoro, il galbanino grattugiato restante, il tonno, le olive verdi tagliate a rondelle e le olive nere spezzettate, poi arrotolate formando un rotolo aiutandovi con la carta.
- Infine adagiate il rotolo nella leccarda rivesta con carta apposita, spolverate la superficie con un altro po’ di galbanino grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per ulteriori 5 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la superficie sarà dorata, togliete dal forno e servite!
Per la preparazione del rotolo di patate ripieno potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!