Bucce di banana, non buttarle mai via: mettile in una bottiglia di acqua e usale sempre così!
Anche voi, quasi certamente, siete tra coloro che buttano le bucce di banana tra i rifiuti organici. Niente di più sbagliato: le bucce di banana possono essere riciclate e riutilizzate a diversi scopi. Ottime come fertilizzanti per le piante, hanno anche proprietà curative per la nostra pelle e per i capelli.
Questi i (ri)usi più comuni e conosciuti. Ce n’è un altro tuttavia che, seppur meno noto, è di grande utilità. Di seguito vi spieghiamo di cosa si tratta.
Bucce di banana, mai buttarle via: sono preziosissime!
Le bucce di banana sono una fonte preziosa di vitamine e sali minerali, principalmente magnesio e potassio. Tornano utili per la pelle, i capelli (sono tra gli ingredienti più comuni per maschere, shampoo, balsami e creme) e per fertilizzare le piante, che crescono più forti, vigorose e belle.
Sbagliato quindi a buttarle nella spazzatura, poiché si tratta di quegli elementi che possono davvero tornare in circolo in svariati modi. Eccone uno che probabilmente non conoscete: leggete di seguito per sapere che cos’è.
Bucce di banana, mettile in una bottiglia d’acqua e usale così!
Dite la verità, alle bucce di banana per allontanare le zanzare e gli insetti fastidiosi non avete mai pensato, giusto? E invece esse sono ottime anche a tale scopo, soprattutto in primavera e in estate. Vi basta usare il metodo casalingo che vi suggeriamo.
Procuratevi i seguenti ingredienti:
- Acqua 400 ml;
- Aceto di vino bianco oppure aceto di mele 200 ml;
- Zucchero 200 grammi;
- Banana 1 buccia;
- Bottiglia di acqua con capacità 2 litri.
Tagliate a metà la bottiglia di plastica aiutandovi con le forbici o un taglierino. In una ciotola mescolate acqua, aceto e zucchero, dopodiché mescolate con cura per far amalgamare bene il tutto. Versate la miscela così ottenuta dentro la metà della bottiglia di plastica e metteteci dentro la buccia di una banana. Posizionate la bottiglia negli angoli della casa maggiormente apprezzati dagli insetti, che pur non sopportando l’odore, saranno attratti dallo zucchero presente. Ogni due giorni ricordatevi di sostituire la miscela.
In tal modo, senza repellenti chimici e a costo zero, terrete lontane mosche, zanzare e tutti quegli insetti molesti che sono soliti darci noia nei mesi più caldi dell’anno. I prodotti chimici, è bene ricordarlo sempre, non solo sono costosi, ma danneggiano l’ambiente e chi ci vive. Il metodo fai-da-te che vi abbiamo appena suggerito invece, è del tutto naturale e innocuo. Non vi resta che provarlo e constatarne personalmente l’efficacia, siete d’accordo?