Arancia e gocce di cioccolato, preparo questo plumcake soffice e umido per tutta la famiglia!
0Volete essere sicuri di fare una colazione super nutriente, energetica e buona? Perfetto, abbiamo proprio la ricetta giusta per voi. Il plumcake all’arancia e gocce di cioccolato, un dolce da forno decisamente morbido e goloso che si mangia praticamente con gli occhi, perché si presenta benissimo e ha un buon profumo.
Una volta provato non ne potrete più fare a meno, tanto è vero che ogni occasione sarà sempre quella giusta per gustarselo, senza contare che pure i bambini lo troveranno di proprio gradimento. Prepararlo è un’operazione semplice, quindi se le vostre abilità con i dolci solitamente sono scarse, questa volta, il risultato finale sarà perfetto.
La ricetta del plumcake all’arancia e gocce di cioccolato: soffice e umido!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60-70 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 14 fette
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 350 gr di farina integrale di cereali misti
- 130 gr di olio di semi
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente
- 70 gr circa di acqua
- 87 gr di dolcificante stevia + q.b. (oppure in alternativa 175 gr di zucchero di canna)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 arancia biologica dolce
- Quanto basta di spray staccante
Preparazione
- Per iniziare lavate accuratamente l’arancia, asciugatela, spezzettatela, eliminate i semini interni, riponetela nel bicchiere del mixer, frullatela bene e tenetela da parte.
- Adesso inserite la farina in una ciotola, aggiungete il lievito e 85 gr di dolcificante stevia (o 170 gr di zucchero di canna), poi mescolate adeguatamente aiutandovi con una forchetta.
- Ora unite l’olio di semi e l’arancia frullata, amalgamate, versate l’acqua (la quantità dipende da quanto farina e arancia sono umide, perché il composto deve avere una consistenza leggermente densa ma che si possa lavorare con la forchetta) e rimestate ancora.
- Fatto questo incorporate le gocce di cioccolato, date un’altra mescolata, poi travasate l’impasto in uno stampo per plumcake di 10×7×30 centimetri spruzzato con lo spray staccante (se preferite potete ungerlo e infarinarlo) e livellatelo.
- Infine spolverate la superficie con un po’ di dolcificante stevia (oppure di zucchero di canna), dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 60-70 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare il vostro plumcake prima di rimuoverlo dalla teglia, tagliarlo a fettine e servirlo.
Per la preparazione del plumcake all’arancia e gocce di cioccolato potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.