Ciambellone, lo preparo soltanto con 3 ingredienti: non metto farina nell’impasto | Solo 180 Kcal!
Il ciambellone con farina di mandorle è il dolce ideale per la prima colazione, la sua consistenza morbida lo fa sembrare un pan di spagna ma, il suo gusto, gli conferisce una marcia in più. Infatti, è decisamente goloso e invitante da farsi mangiare con gli occhi, senza contare che una volta assaggiato molto difficilmente si riuscirà a non finirlo subito.
Inoltre, non ne disprezzerete una fettina nemmeno per merenda, perché vi darà la giusta carica per fare un pausa davvero super nutriente. Tra l’altro, è l’ideale per coloro che seguono una dieta ma non solo, in quanto non contenendo glutine può essere consumato, senza particolari problemi, anche da coloro che soffrono di intolleranze alimentari e hanno scelte limitate. Per prepararlo sono sufficienti pochi minuti, in quanto l’impasto si realizza con estrema facilità e addirittura alla velocità della luce. Potete trovare la ricetta del ciambellone cliccando qui!
La ricetta del ciambellone di farina di mandorle, lo preparo con 3 ingredienti: è senza farina!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina di mandorle
- 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero normale)
- 8 gr di lievito per dolci
- 3 uova grandi
- 1 noce di burro + q.b. di farina per lo stampo
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto chiaro, bello spumoso e cremoso setacciate e inserite il lievito e, un poco per volta, la farina di mandorle (senza setacciarla), dopodiché mescolate bene con una spatola.
- Adesso imburrate e infarinate uno stampo per ciambella di 20 centimetri, travasateci sopra l’impasto e livellatelo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C (170° in modalità ventilata), al termine rimuovete il ciambellone dallo stampo, fatelo intiepidire e spolveratelo con lo zucchero a velo.
Per la preparazione del ciambellone alle mandorle potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Fonte: Paneemortadella.it

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.