Questi biscotti li preparo senza farina, burro e olio: ma uso ricotta e scaglie di cocco | Solo 70 Kcal!

I biscotti di ricotta e cocco sono una chicca che non vi vorrete perdere, perché sono sani, genuini e decisamente golosi che uno tira dietro l’altro. Infatti, sono sufficientemente morbidi da sciogliersi in bocca regalando una dolce coccola che innalza l’umore e strappa inevitabilmente un bel sorriso.
Sono ottimi da consumare da soli ma, nel caso lo desideriate, sappiate che il loro sapore non viene alterato se accompagnati dal latte, il the o il caffè, così da arricchire la colazione e la merenda. Sicuramente, i bambini li apprezzeranno e dopo averli assaggiati faranno molta fatica dal non mangiarli tutti.
Tra l’altro, non contenendo zucchero e farina risultano particolarmente leggeri, nutrienti e sani. La preparazione non richiede delle grandi competenze, perché il livello di difficoltà è parecchio basilare, poi non occorre nemmeno troppo tempo, soprattutto perché il numero degli ingredienti è davvero ridotto e, fortunatamente, si impastano tutti quanti insieme.
La ricetta dei biscotti di ricotta e cocco: non metto farina, burro e olio nell’impasto!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8 biscotti grandi
Calorie: 70 a biscotto
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 50 gr di scaglie di cocco
- 3 albumi
- 1,5 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure 3 cucchiai di zucchero)
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di aroma di vaniglia
Preparazione
- Per prima cosa inserite la ricotta nel bicchiere del mixer, aggiungete il dolcificante stevia e l’aroma di vaniglia, chiudete con il coperchio e frullate bene il tutto.
- Adesso trasferite la ricotta in una ciotola, appiattitela con un cucchiaio, unite le scaglie di cocco e mescolate con una forchetta per ottenere una massa compatta e morbida.
- Ora rompete gli albumi un una scodella pulita, integrate un pizzico di sale, montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche, poi incorporateli in tre step alla ricotta, amalgamando con una spatola.
- Fatto questo prelevate una manciata di impasto per volta, modellatela con le mani per realizzare dei dischetti (ne dovranno uscire 8 grandi oppure 12 medi) e adagiateli in una leccarda foderata con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 150°C, al termine fate intiepidire i biscotti e gustateveli.
Per la preparazione dei biscotti di ricotta e cocco potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.