Con 6 mandarini preparo un plumcake sofficissimo e tanto goloso con 4 ingredienti | Solo 140 Kcal!
Il plumcake ai mandarini è una delizia, ha un consistenza morbida e umida che la rende così speciale da fare la felicità dei più golosi. Infatti, ogni momento è perfetto per gustarsene una fetta e regalarsi una dolce coccola.
Sicuramente, è l’alternativa migliore ai classici prodotti confezionati che sono un po’ troppo ricchi di zuccheri, quindi se avete bambini piccoli potrete presentargli una merenda genuina. Inoltre, grazie alla sua leggerezza non va a compromettere la dieta, consentendo a chi vuole mantenersi in forma di commettere un grosso peccato di gola.
Poi, volendo, lo potrete proporre come dessert al termine della cena nel caso in cui abbiate ospiti. Prepararlo inoltre non potrebbe essere più semplice e veloce, perché bastano 10 minuti, senza contare che occorrono anche pochissimi ingredienti che tutti hanno sempre in dispensa.
La ricetta del plumcake di mandarini per una sana e gustosa colazione!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 175 gr di farina
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale)
- 5-6 mandarini
- 3 uova
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare sbucciate i mandarini, divideteli a spicchi, tagliateli a pezzetti con un coltello e teneteli per un attimo da parte.
- Adesso dividere gli albumi dai tuorli, sbattete questi ultimi con una frusta a mano, aggiungete 50 gr di dolcificante stevia (oppure 100 gr lo zucchero) e mescolate bene.
- Ora montate a neve gli albumi con una frusta elettrica, appena incominciano a diventare spumosi unite 50 gr di dolcificante stevia (o 100 gr di zucchero), quando sono pronti inseriteli delicatamente ai tuorli e rimestate con la spatola.
- Setacciate e integrate la farina, rimestate con la spatola per farla riassorbire e ottenere un composto liscio e omogeneo, dopodiché inglobate i mandarini.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo per plumcake, travasateci il vostro impasto e scuotetelo leggermente per livellarlo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta ai mandarini potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!