Spesa, sono questi 2 i discount più economici che ti fanno risparmiare (e non è la Lidl) | La classifica di Altroconsumo!
Nell’ultimo anno i prezzi sono aumentati e conoscere i supermercati più economici per risparmiare sulla spesa può aiutare milioni di famiglie in difficoltà. Coldiretti secondo una recente analisi sulla base delle rilevazioni ISTAT per quanto riguarda l’inflazione, nel 2022 le famiglie italiane hanno speso 564 euro in più solo per la spesa alimentare a causa dell’aumento dell’energia. Ma l’ultima analisi di Altroconsumo ci dà un utile indicazione su quale punto vendita è possibile risparmiare fino a 3.350 euro all’anno grazie ai prezzi più convenienti. Altroconsumo grazie alla sua indagine ha stilato la classifica dei supermercati più economici del 2022.
L’indagine condotta da Altroconsumo ha preso in esame più di 1.100 punti vendita tra supermercati, ipermercati e discount che si trovano sul territorio italiano (in 67 città da Nord a Sud – 1,67 milioni di prezzi esaminati su 126 categorie di prodotti comprendenti alimenti, cura della persona, della casa e cibo per animali).
Vediamo quindi qual è il supermercato più economico per fare la spesa secondo Altroconsumo.
Spesa, sono 2 i discount più economici che ti fanno risparmiare. La classifica di Altroconsumo!
La classifica dei migliori supermercati più economici tra super, iper e discount troviamo ai primi posti i discount a marchio Aldi e Eurospin che raggiungono un punteggio di 100 punti. Quello invece meno conveniente e quindi in fondo alla classifica è Carrefour market. Ecco la classifica completa!
- Aldi – Punteggio 100
- Eurospin – Punteggio 100
- Prix Discount – Punteggio 102
- In’s Mercato – Punteggio 106
- Lidl – Punteggio 107
- MD – Punteggio 108
- Penny Market – Punteggio 108
- Esselunga Superstore – Punteggio 109
- Esselunga – Punteggio 112
- D-Più Discount – Punteggio 114
- Todis – Punteggio 119
- Spazio Conad – Punteggio 119
- Carrefour – Punteggio 120
- Ipercoop – Punteggio 120
- Bennet – Punteggio 122
- Famila Superstore – Punteggio 125
- Coop – Punteggio 125
- Conad Superstore – Punteggio 126
- Interspar – Punteggio 126
- Famila – Punteggio 127
- PAM – Punteggio 127
- Conad – Punteggio 127
- Dok – Punteggio 127
- Tigre – Punteggio 130
- Eurospar – Punteggio 130
- Carrefour Market – Punteggio 134
Nei punti vendita più economici e quindi ai primi posti della classifica una famiglia media di 4 persone può risparmiare sulla spesa sino a 3.350 euro all’anno, invece degli 8.550 euro che spende in media (dati ISTAT).
Per quanto riguarda una spesa mista, invece, costituita da prodotti di marca e quelli più economici, i supermercati e ipermercati più convenienti sono Famila Superstore e Dok. Per i prodotti di marca, il migliore è Esselunga, invece per una spesa di prodotti a marchio del distributore, il più economico è Carrefour, che quest’anno ha superato Conad grazie all’unione di Carrefour Discount che ha favorito una riduzione dei prezzi.
Supermercati più economici in città: sono questi i migliori per risparmiare sulla spesa
Al contrario di quello che si potrebbe pensare, nelle regioni meridionali i supermercati offrono una più bassa possibilità di risparmio rispetto alle regioni settentrionali, dove qui invece la spesa risulta essere più economica. Infatti l’indagine, mostra come al Nord la spesa sia molto più economica o in linea con la media nazionale, al Centro invece si va da un 40% nelle città in cui fare la spesa è meno cara della media sino a raggiungere il 47% nelle città in cui risulta più cara, mentre al Sud fare la spesa è meno economico.
Altroconsumo nella sua indagine inoltre ci dà indicazioni delle città italiane in cui si risparmia di più al supermercato e quelle in cui invece i prezzi sono più alti quando si fa la spesa.
A Milano in città si risparmia di più all’Esselunga (circa 1.024 euro all’anno). A Roma invece si può risparmiare fino a 1.226 euro facendo la spesa allo Spazio Conad, l’ipermercato situato presso il centro commerciale Porta di Roma. A Napoli invece si possono risparmiare fino a 637 euro nel supermercato più economico in città di via Roma alla Conad.
Ma non finisce qui perché Altroconsumo riferisce anche che i punti vendita più economici in Italia sono Emisfero di Vicenza, seguito da Mega di Treviso e Esselunga di Mantova. Molto bene anche Super Rossetto. Il supermercato più caro risulta essere invece Sigma di Ravenna, Coop di Venezia e Sigma di Parma.